Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Eredità Berlusconi, Pier Silvio vuole Villa Grande, a Marina Villa Campari e a Barbara Macherio: Arcore non si tocca

L'ex Villa Zeffirelli è intestata alla Immobiliare Idra Spa, società che fa capo a Silvio Berlusconi per il 99,5% che ha chiuso l'ultimo bilancio con un rosso di -9,5 mln di €

23 Febbraio 2024

Pier Silvio Berlusconi

Fonte: Imagoeconomica

Villa Grande, ultima dimora romana di Silvio Berlusconi, quasi certamente rimarrà in famiglia. Secondo notizie dell'ultima ora sarebbe Pier Silvio a voler acquistare il prestigioso immobile immerso nel cuore dell'Appia Antica. Per l'attuale amministratore di Mediaforeurope probabilmente un "affare" di cuore. Il tutto nasce da una serie di accordi tra i fratelli che stanno decidendo come spartirsi il ricco patrimonio immobiliare. Ricordiamo che il padre acquistò la villa nel 2001 pagandola 3,75 mln di euro dandola, poi, in comodato d'uso al regista ed amico personale Franco Zeffirelli, che ne ha usufruito fino al giorno della sua morte.

Villa Grande, Pier Silvio verso l'acquisto così la dimora sull'Appia Antica rimane in famiglia

Tanti eventi storici ed affettivi stanno spingendo il secondogenito dell'ex premier verso Roma. Acquistata, come detto, per 3,7 milioni di euro nel 2001, in occasione della seconda vittoria di Berlusconi alle elezioni politiche, negli ultimi anni di vita è stata luogo di importanti vertici politici del centrodestra. Ne ha preso possesso nel 2020 un anno dopo la morte del regista ed ex parlamentare di Forza Italia. Spesso la stampa ha definito "patti di Villa Grande" gli accordi sanciti nelle prestigiose stanze nascoste dai pini dell'Appia Antica. Lì dove Berlusconi ha accolto diversi esponenti dell'alleanza, come Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Dopo Villa La Certosa a Porto Rotondo, teatro di centinaia di incontri politici, viene proprio Villa Grande. La dimora capitolina, con i suoi 1.250 mq coperti e 1.194 esterni, è di proprietà della Immobiliare Idra Spa, a sua volta controllata dalla Dolcedrago società in mano al Cavaliere per il 99,5%, passata ora sotto il controllo degli erede, mentre il restante 0,5% diviso tra Marina e Pier Silvio.

Barbara "verso" Villa di Macherio, Marina preferisce Villa Campari sul Lago Maggiore

Villa Grande non è il solo immobile che fa capo a questa società, infatti, anche Villa di Macherio è di proprietà della Immobiliare Idra. Su questo ultimo immobile c'è l'interesse di Barbara, per cui se le operazioni dovessero andare a buon fine, Pier Silvio e Barbara dovranno liquidare la Immobiliare Idra. Società che naviga in pessime acque avendo chiuso l'ultimo bilancio con un passivo di -9,5 mln di euro. Anche Marina si sta guardando con alla principesca galassia immobiliare del padre e sembra avere puntato le attenzioni su Villa Campari a Lesa sul Lago Maggiore. Questa dimora è di proprietà di Silvio Berlusconi, cosicché Marina dovrà pagare gli altri eredi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x