Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mazzarino, morta a 23 anni dopo malore improvviso Fabiana Alessi: arresto cardiaco, esposto dei familiari per negligenze nei soccorsi

La giovane Fabiana Alessi, mamma di un bimbo di 3 anni, si è accasciata al suolo mentre era in casa. Arrivata ancora viva in ospedale, è morta poco dopo. La famiglia ha presentato un esposto per noncuranza durante i soccorsi

27 Dicembre 2023

Mazzarino, morta a 23 anni dopo malore improvviso Fabiana Alessi: arresto cardiaco, esposto dei familiari per negligenze nei soccorsi

Fabiana Alessi, fonte: Facebook @ Fabiana Alessi

I familiari di Fabiana Alessi, morta dopo un malore improvviso, hanno presentato un esposto per negligenze nel prestarle soccorso.

Il decesso di Fabiana, che aveva soli 23 anni, è avvenuto nel giorno di Santo Stefano a Mazzarino, in provincia di Caltanissetta, ieri martedì 26 dicembre 2023, dopo essersi sentita male ed essere corsa in ospedale. La giovane era mamma di un bimbo di 3 anni, ma per lei non c'è stato nulla da fare. Adesso, i parenti vogliono chiarezza su quanto accaduto, e, assistiti dall'Avvocato Fabrizio Marotta, hanno presentato un esposto. La salma della donna è stata sequestrata perché, secondo loro, ci sarebbero state delle mancanze durante il soccorso.

Secondo quanto ricostruito dalla famiglia della vittima, la giovane mamma era a casa, quando improvvisamente, intorno alle ore 18.00, si è accasciata. Non riuscendo più a respirare, il marito Simone Barresi ha immediatamente chiamato il 118 mentre tentava invano si soccorrere la moglie. La coppia abita a circa 200 metri dall'ospedale, ma a quanto pare, sarebbe stata inviata un'ambulanza non medicalizzata. Da quanto si apprende, il medico del Pronto Soccorso, in quel momento unico in servizio, non sarebbe potuto uscire per dare soccorso, in quanto impossibilitato a lasciare il presidio scoperto, ma avrebbe incaricato il collega della Guardia Medica, che, secondo quanto dicono i parenti, sarebbe arrivato dopo più di mezz'ora.

Fabiana Alessi morta a 23 anni dopo malore improvviso. L'esposto dei familiari contro l'ospedale di Mazzarino

Alla ragazza sarebbero stati praticati il massaggio cardiaco e la defibrillazione dagli operatori del 118, ma i tentativi di salvarla, andati avanti per circa un'ora si sono rivelati inutili. Quando è giunta al nosocomio era ancora viva, ma è morta poco dopo.

Dopo l'esposto dei familiari, il PM di turno ha disposto il sequestro della salma, che si trova nella camera mortuaria dell'ospedale di Mazzarino.

Il cordoglio di amici e parenti per l'improvvisa scomparsa di Fabiana Alessi

Amici e parenti hanno dimostrato il proprio dolore attraverso dei messaggi sui social.

Tanina Lo Cicero ha rivelato: "Un dolore immenso. Mi assale il ricordo di quella bellissima bambina che per tre anni ho avuto alla scuola dell'infanzia. Una ragazza felice di essere mamma. Il destino è stato troppo crudele. Sicuramente da lassù avrai un occhio di riguardo per il tuo bambino".

Virginia Bertolone ha ricordato: "Non ci sono parole per descrivere questa tragedia..ma solamente tante lacrime. Con te è andato via un pezzo del nostro cuore. Siamo ancora tutti tremendamente scioccati. Una ragazza meravigliosa, educata, dolce, speciale, dal cuore d'oro, dal sorriso unico e dagli occhi che dentro arrivano il sole ..io così ti ricorderò sempre. Ciao meravigliosa creatura, adesso veglia sul tuo adorato bambino, su tuo marito e sopra tutta la tua famiglia".

Continuano le stragi per malore improvviso 

Quando si è diffusa la notizia, sul Web sono state effettuate numerose ricerche per capire se ci potesse essere una correlazione tra il malore improvviso e il vaccino Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.

Prosegue la strage di malori improvvisi tra i giovani. Soltanto giovedì 21 dicembre 2023, un bambino di 13 anni, Domenico Mazzeo, è morto accasciandosi al suolo, poco dopo aver terminato l'ora di Educazione fisica a scuola. Il piccolo è deceduto a San Costantino Calabro, tra le braccia dei compagni. La Procura della Repubblica di Vibo Valentia ha aperto un'inchiesta per far luce sulle cause della morte.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x