Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Omicidio Santa Margherita Ligure, Frisinghelli ottiene i domiciliari con il braccialetto elettronico

L'uomo che ha ucciso Alessio Grana torna nel condominio di via Costamezzana: potrà vedere solo il suo avvocato. Il pm pronto a chiudere l'indagine

05 Novembre 2023

Omicidio Santa Margherita Ligure, Frisinghelli ottiene i domiciliari con il braccialetto elettronico

Sergio Frisinghelli, l’uomo di 58 anni che uccise il vicino di casa Alessio Grana. 35 anni. a coltellate al culmine di una lite, è tornato nel condominio di via Costamezzana a Santa Margherita, dove quest'estate si è consumato il delitto.  L'omicida ha ottenuto gli  arresti domiciliari con braccialetto elettronico che ne monitora gli spostamenti. Durante il trasferimento, ha avuto un breve incontro con sua figlia, ma secondo le restrizioni imposte dal dispositivo, non può avere contatti con nessuno tranne il suo legale, l’avvocato Claudio Zadra.

L’omicida: “Ho agito per legittima difesa”

Sin dal momento del fermo, lo scorso 19 agosto, Frisinghelli ha sostenuto di aver agito per legittima difesa. Tuttavia, la procura ha condotto approfondite indagini tecniche per verificare questa versione dei fatti. Le tensioni nel condominio erano iniziate dalla mattina ed erano culminate nel tragico confronto sul ballatoio. Il giudice per le indagini preliminari di Genova, Luisa Camposaragna, aveva convalidato l'arresto il 25 agosto scorso. La decisione era stata presa subito dopo un interrogatorio in cui Frisinghelli aveva nuovamente ribadito di essere stato attaccato in casa da Alessio Grana e di aver reagito alle aggressioni con due coltellate, invocando la legittima difesa. L'autopsia sul corpo di Grana aveva confermato che la causa del decesso era stata una coltellata al cuore, rilevando anche una ferita alla gola.

Il pm vicino a chiudere l'indagine

A inizio settembre, gli investigatori erano tornati insieme a Frisinghelli in via Costamezzana per ricostruire gli eventi dell'aggressione. Le simulazioni avevano sollevato dubbi sulla tesi della legittima difesa. In seguito, il procuratore Luca Scorza Azzarà, che sta seguendo il caso, aveva deciso di non effettuare ulteriori perizie e ora sembra vicino a concludere le indagini. Frinsinghelli è molto conosciuto nella cittadina del levante dove si era impegnato nella protezione civile ricevendo anche un riconoscimento dopo l'emergenza Covid e dove faceva il dj per feste private.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x