Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Genova, minacciato il presidente del municipio Valpolcevera Federico Romeo, i carabinieri indagano un pastore

Romeo è stato aggredito sotto casa da un uomo armato di machete e con due cani feroci al guinzaglio. Gli ha puntato l'arma al volto e gli ha detto "te la farò pagare"

23 Ottobre 2023

Genova, minacciato il presidente del municipio Valpolcevera Federico Romeo, i carabinieri indagano un pastore

Il presidente del municipio minacciato

E’ stato aggredito sotto casa da un uomo armato di machete. Gli ha impedito di entrare nel portone, scagliandogli addosso due cani di grossa taglia. E poi lo ha minacciato: «Te la farò pagare», alludendo all’arma e alla ferocia dei due animali. A subire la pesante intimidazione è stato Federico Romeo, presidente del municipio Valpolcevera, zona alla periferia di ponente di Genova. Romeo ha denunciato l’accaduto ai carabinieri, mostrando ai militari una foto dell’individuo che è riuscito a scattare con il telefonino.

L’aggressore è una persona che negli ultimi anni più volte è stata segnalata per la scorretta conduzione del proprio gregge di pecore, trovato ripetutamente a pascolare per strada e in proprietà altrui, e più volte fuggito nella notte. Inoltre, i cani usati per spaventare Romeo, potrebbero essere gli stessi segnalati per comportamenti aggressivi sulle alture del quartiere proprio durante gli spostamenti del gregge. Ed è proprio per risolvere questi problemi che il municipio della Valpolcevera nei mesi scorsi si era mosso per avviare un iter di trasformazione dei terreni pubblici occupati più frequentemente dal gregge molesto, che quindi dovrebbe trovare un’altra zona per foraggiarsi. Ed è questa la pista per le indagini.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha espresso la sua solidarietà al presidente del municipio Valpolcevera per quanto successo: "Esprimo la mia solidarietà e vicinanza a Federico Romeo, minacciato sotto casa da un uomo armato di un machete. Nulla può giustificare il trascendere in azioni violente, sia di natura fisica che verbale".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x