28 Luglio 2023
Igor il Russo, fonte: Vistanet
E' stato condannato ad una nuova pena il killer serbo Norbert Fehrer, meglio conosciuto come "Igor il Russo": 4 anni di carcere per avere aggredito con delle piastrelle degli agenti della polizia penitenziaria durante la sua detenzione a Duenas, in Spagna. Dal 2017 Norbert/Igor sta scontando complessivamente 101 anni di carcere nella penisola iberica: due condanne a 25 anni per l'uccisione di due agenti di polizia (50 anni complessivi), e 30 anni (la pena massima in Spagna) per l'omicidio di un agricoltore, più altri 21 anni per il tentato omicidio di due civili. In Italia il killer è tristemente noto per aver ucciso due persone, il barista Davide Fabbri e la guardia ecologica Valerio Verri, durante il suo periodo di latitanza: era stato infatti già arrestato nel nostro Paese nel 2010 dai carabinieri con l'accusa di aver compiuto diverse rapine nella zona della Romagna, per poi riuscire a fuggire nel 2017, dopo aver rubato una pistola ad una guardia giurata. Verrà come noto catturato proprio in Spagna il 15 dicembre dello stesso anno.
L'ennesima condanna, per aver aggredito degli agenti spagnoli con un pugnale realizzato con delle piastrelle, stavolta è giunta tramite un patteggiamento, che si è concluso con la pena di 4 anni, da sommare agli altri 101 che sta al momento scontando, portando così il totale degli anni di carcere a 105. In una cella in cui era rinchiuso il serbo, prima di essere trasferito in un'altra prigione, sono stati recuperati due appunti, uno scritto in spagnolo e l'altro in italiano, contenenti messaggi inquietanti e minacciosi: in quello scritto in spagnolo vi era riportato solo "prima parte completata", mentre in quello in italiano vi era il ben più sinistro "il tempo è solo una finestra, la morte è solo una porta. Tornerò e cercherò ognuno di voi". Quest'ultimo è una citazione cinematografica proveniente da "Ghostbusters 2", recitata dal cattivo del film, il tiranno della Carpazia Vigo, evocato nel film per distruggere il mondo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia