Lunedì, 15 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Capodanno 2023, 180 feriti (tra cui 11 gravi). A Taranto amputata la mano a un bambino di 10 anni

Nonostante divieti e raccomandazioni, sono stati tanti i feriti riscontrati nella notte di Capodanno per colpa dei botti

01 Gennaio 2023

Capodanno 2023, 16 feriti solo a Napoli (tra cui 5 minori). Amputate due dita a un 22enne di San Tammaro

Capodanno 2023 a Napoli, fonte: Facebook

Grave - anche se fortunatamente non tragico, il bilancio dei feriti di Capodanno 2023, per colpa dei botti e dei fuochi d'artificio. Allo scoccare della mezzanotte, si è scatenata la festa in tutte le strade d'Italia. Qualcuno però ha scelto consapevolmente di ignorare i tanti divieti in vigore nelle principali città e anche tutte le raccomandazioni delle autorità preposte. Ancora una volta, a pagare il tributo maggiore è stato Napoli, dove si sono contati in poche ore circa una ventina di feriti. Nessuno, per fortuna, risulta in gravi condizioni.

Capodanno 2023, 16 feriti solo a Napoli e provincia

La città di Napoli e la sua provincia, nel corso della notte tra sabato 31 dicembre 2022 e domenica 1 gennaio 2023, ha contato ben 16 feriti, tra cui anche 5 minori. A fornire il bilancio è stata la stessa Questura del capoluogo campano. Le Forze dell'Ordine hanno spiegato che nella maggior parte dei casi le persone sono state colpite e mani e occhi.

Solo nella città di Napoli, sarebbe ben 13 le persone colpite e risultate ferite da petardi, tra cui 3 minori, mentre altre 3 persone, tra cui due minori, sono rimasti feriti a Frattamaggiore e Pozzuoli. E dire che, solo poche ore prima, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo consueto discorso di fine anno, aveva concluso con massaggio ai giovani, dicendo loro di "non sprecare il futuro che hanno davanti".

Capodanno a Taranto, amputata la mano a un bambino di 10 anni 

Lo scotto maggiore di questo Capodanno 2023 lo paga un bambino di 10 anni di Taranto, a cui è stata amputata una mano. Non è chiaro ancora cosa sia successo. A quanto sembra, il ragazzino sarebbe arrivato poco dopo la mezzanotte al pronto soccorso dell'ospedale Santissima Annunziata accompagnato dai familiari. Dopo l'incidente è stato condotto pronto soccorso dove i medici hanno dovuto amputargli la mano destra.

Grave anche un 22enne di San Tammaro, nel Casertano. Quest'ultimo è rimasto ferito per i botti durante i festeggiamenti. Il ragazzo, a quanto appreso dai carabinieri impegnati nei controlli negli ospedali, è stato portato in un primo momento all’ospedale di Caserta.

Purtroppo i medici si sono visti costretti ad amputagli due dita. Il giovane è stato poi trasferito al ‘Pellegrini’ di Napoli per una lesione all’occhio destro. Non è in pericolo di vita.

Feriti capodanno 2023: sono 180, tra cui 11 gravi

"In relazione alla gravità delle lesioni riportate, si registra un aumento nel numero di feriti con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni (169 a confronto dei 110 dello scorso anno). Per quanto riguarda invece i feriti gravi, con prognosi superiore a 40 giorni, si registra una lieve diminuzione rispetto allo scorso anno (11 a fronte dei 14 del 2022) - ha spiegato il report del Viminale - In relazione al ferimento di minori, si registra un significativo aumento del dato complessivo: 50 a fronte degli 20 dello scorso anno". Si registrano inoltre 11 ferimenti da colpi d’arma da fuoco, in lieve aumento rispetto ai dati del 2022 (10).

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x