01 Gennaio 2023
Giorgia Meloni, Fonte: Imagoeconomica
Dopo il discorso di fine anno 2022 del presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono arrivate numerose reazioni dal mondo politico. Inutile dire che il "giudizio" è stato positivo da ogni parte. Una nota di Palazzo Chigi riferisce che "nel corso di una telefonata al Presidente della Repubblica, che ha seguito il messaggio di Capodanno, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso gratitudine per l'incoraggiamento a governare con la responsabilità che la difficoltà del momento esige, dopo le elezioni politiche che per la prima volta vedono una donna alla guida del Governo".
La nota di Palazzo Chigi spiega poi anche che "nella comune forte preoccupazione per il conflitto in Ucraina, il Presidente Meloni ha condiviso le parole del Capo dello Stato sulle gravi violazioni della libertà che si consumano in varie aree del mondo e sulla necessità di concordia istituzionale nell'interesse dei giovani, delle donne, di chi lavora e guarda al futuro con fiducia. Ha quindi manifestato al Presidente Mattarella l'augurio più sincero per la prosecuzione del suo alto mandato”.
Ma non solo Giorgia Meloni, tutte le principali cariche dello Stato hanno ringraziato Mattarella per le parole pronunciate la sera del 31 dicembre 2022. "Desidero rivolgere il mio ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il suo messaggio di sostegno e di fiducia a tutti gli italiani, in particolare alle giovani generazioni, richiamando lo spirito della nostra Costituzione", ha affermato il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. E ancora: "Nel ricordo commosso del Papa emerito, Benedetto XVI, salutiamo dunque l'arrivo del 2023 con la speranza che sia un anno di pace e con la consapevolezza che il nostro grande Paese saprà affrontare le sfide che lo attendono con responsabilità e determinazione"
Da parte sua, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha detto: "Dal presidente Mattarella arriva un messaggio di altissimo profilo che abbraccia non solo le emergenze nazionali ed internazionali e le sfide che ci aspettano a cui occorre saper rispondere, ma che dedica anche spazio al ricordo del Papa emerito Benedetto XVI e al dovere di mantenere come guida e bussola la Costituzione repubblicana nel suo 75esimo anniversario. Ultimo ma non ultimo, il suo sottolineare positivamente la guida di una donna a capo del nuovo governo eletto dal popolo. In sintesi un messaggio che conferma la guida saggia e illuminata del presidente Mattarella”.
Tra i primi leader dei partiti politici a ringraziare Sergio Mattarella c'è stato Matteo Renzi, di Italia viva. "Grande apprezzamento per le parole del Presidente, con un pensiero speciale per le ragazze iraniane”, ha commentato. Al contrario, Giuseppe Conte, leader del M5s, ha parlato di un “monito a forze politiche, sociali e civili, un messaggio pieno di amor patrio”.
Il capo del Carroccio, Matteo Salvini ha affermato che “la migliore risposta al Presidente Mattarella è l'impegno quotidiano per far correre l’Italia”. Per Enrico Letta del Pd, è stato "un grande messaggio di pace, speranza e futuro, che ci piace soprattutto perché pone giovani, ambiente e lotta alle disuguaglianze al centro. Un messaggio di visione che conferma la straordinaria saggezza che ha portato il Parlamento unito a rieleggere il Presidente Mattarella per il nuovo settennato”.
"Il Presidente Mattarella ha dimostrato ancora una volta grande saggezza ed ha saputo interpretare l'unità profonda della nazione intorno ai valori fondanti della nostra Carta Costituzionale”, ha commentato infine il capo di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia