Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ischia, allerta meteo gialla: saranno evacuate più di 1000 persone. Rallentano le ricerche dell'ultimo disperso

Rallentano le ricerche di Maria Teresa Arcamone, ultimo disperso. Dalle 16 di oggi possibili precipitazioni sull'isola

02 Dicembre 2022

Ischia, allerta meteo gialla: saranno evacuate 1300 persone. Rallentano le ricerche dell'ultimo disperso

Ad Ischia è ancora allarme: l'isola campana che negli ultimi giorni ha visto 11 morti a causa della frana a Casamicciola adesso deve affrontare una nuova ondata di maltempo. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore "giallo" valido a partire dalle ore 16 di oggi venerdì 2 dicembre su Ischia e sulle zone 1 e 3 che comprendono Napoli, isole, area vesuviana, Piana Campana, costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Più di 1000 persone saranno evacuate, mentre rallentano le operazioni di ricerca dell'ultimo disperso.

Ischia, allerta meteo gialla, evacuate 1300 persone

Nella tratto di terra dove la situazione è già compromessa a causa della frana di una settimana fa, sono previste intense precipitazioni che potrebbero peggiorare lo stato idrogeologico dell'isola, nonché rallentare inevitabilmente le ricerche dell'ultimo disperso che manca. Sono arrivati a 11 infatti i corpi recuperati, le ultime tre ieri: si tratta di due uomini e una donna e all'appello ne manca soltanto uno. Mentre i feriti sono 5.

Si chiama Maria Teresa Arcamone l'ultimo disperso, ma le operazioni rischiano di slittare. Nel corso dell'ultima informativa alla Camera, il ministro Musumeci ha spiegato: "All’ultimo aggiornamento disponibile, sono circa 290 le persone che hanno trovato sistemazione presso strutture alberghiere o altre soluzioni autonomamente individuate". "Allo stato attuale risultano interessati circa 900 edifici", e ha aggiunto: "Il tema dell’abusivismo edilizio non può più essere eluso", mentre la Procura indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall’ex sindaco di Casamicciola.

La Protezione civile nel suo messaggio invita le autorità a "prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate, ponendo in essere tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunale di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini".

"Per quanto riguarda l'isola di Ischia, il capo della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, è presente al Centro operativo comunale a supporto del commissario Legnini anche con squadre di volontari a supporto del Comune. Il presidente della Regione De Luca si tiene costantemente informato ed il Centro funzionale e la sala operativa seguono costantemente l'evolversi della situazione".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x