Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Quando accendere il riscaldamento, Italia divisa in sei zone climatiche: le date da Milano a Palermo

La crisi del gas sta mettendo in ginocchio Italia ed Europa intera. Il Piano Nazionale stabilisce delle nuove regole stabilendo quando accendere il riscaldamento

08 Settembre 2022

Quando accendere il riscaldamento, Italia divisa in sei zone climatiche: le date da Milano a Palermo

C'è chi si chiede quando accendere il riscaldamento nel 2022. A causa della crisi di gas ed energetica, l'obiettivo è quello di limitare i consumi per non avere conseguenze drastiche e difficilmente rimediabili. Secondo il Piano nazionale di contenimento dei consumi energetici, ci sarebbero delle nuove date da rispettare.

In Italia sarà permesso accendere i termosifoni secondo determinate date e soprattutto, in base alla città e alla Regione in cui ci troviamo. 

Quando accendere il riscaldamento? Tutte le date da ricordare

Le temperature in Italia variano molto in base alla zona in cui ci troviamo. Tenendo conto di questo fattore e dell'altitudine, ecco le date che si suddividono tra Nord e Sud Italia per accendere i caloriferi:  

Partendo dal Nord Italia, dal 22 ottobre al 7 aprile potranno accendere i termosifoni coloro che vivono a Milano, Torino, Venezia, Aosta, Trieste e Bologna. Chi risiede a Genova invece, il primo giorno ammesso è il 7 aprile, purché il consumo massimo si attesti a 11 ore.

Per la zona di Trento vi sono delle eccezioni: chi vive nella parte bassa dovrà osservare le stesse regole di chi sta a Milano, Torino o Bologna. Chi vive nella parte alta non vi è alcuna restrizione. Nessun limite neppure a Cuneo o Belluno.

Si anticipano le date d'accensione dei caloriferi per chi vive in Centro Italia. A Perugia e all'Aquila vigono le stesse regole di Milano, 13 ore massime di consumo e via libera dal 22 ottobre fino al 07 aprile.

Date posticipate per Firenze, Roma, Ancona e Campobasso, dove il consumo massimo sarà di 11 ore e la date ammesse per accendere i termosifoni saranno dall'08 novembre al 07 aprile.

Ancor più posticipate le date per alcune città del Sud Italia. A Pescara e a Potenza ci si potrà riscaldare dall'08 novembre fino al 07 aprile per 11 ore. Su Napoli, Bari, Catanzaro e Cagliari le regole cambiano: via ai caloriferi dal 22 novembre al 23 marzo per un totale massimo di consumo pari a 9 ore.

A Palermo l’accensione prevista è dall’8 dicembre al 23 marzo per massimo 7 ore. Lampedusa segue le stesse regole imposte nel palermitano, ma con un consumo massimo di 5 ore.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x