31 Marzo 2022
Uno degli editorialisti più importanti del Corriere della Sera, Franco Venturini, è deceduto nella serata di mercoledì 31 marzo 2022: causa morte, malattia, tumore e funerali. Il giornalista ha esalato l'ultimo respiro al Policlinico Umberto I di Roma all'età di 75 anni. La notizia della scomparsa è stata data dal Corriere della Sera.
L'ultimo articolo di Simone Venturini sul Corriere è datato lo scorso 7 marzo scorso in un pezzo dove scriveva "La Russia che rischia di perdere in Ucraina non va umiliata. Va battuta con una pace degna". Insomma, se ne è andato un giornalista di spessore, con grande capacità di critica. Non si conosce ancora la vera causa morte di ranco Franco Venturini, il quale, a quanto risulta, non soffriva di alcuna malattia, tranne qualche acciacco dovuto alla sua età, o tumore. La famiglia e gli amici del noto giornalista stanno mantenendo il massimo riserbo sul motivo per il quale è deceduto. Non si sa dunque, ancora, come o per cosa sia morto Venturini.
Sulla fine di Franco Venturini, in ogni caso, non sembra c'entra il Covid o il vaccino contro il Covid. Precisazione che si rende sempre necessaria, di questi tempi dove circolano fake news e bufale di ogni sorta.
In ogni caso, la parte sana del web non fa polemica e si stringe attorno alla famiglia dell'ex giornalista. Sono poi molti i commenti di cordoglio: "Un sincero dispiacere la dipartita di un giornalista colto e acuto, di un gentiluomo", scrive qualcuno. E ancora: "Sempre fuori dal coro. Mi dispiace tanto".
Franco Venturini era nato a Venezia il 26 luglio del 1946. Suo padre era un diplomatico. Laureatosi in Scienze politiche alla Sapienza di Roma, ha iniziato a collaborare con l'edizione romana del Gazzettino. Poi è passato anche al Tempo, allora diretto da Gianni Letta. I funerali e la camera ardente di Venturini andranno in scena nei prossimi giorni. Sono attese decine e decine di persone a rendergli l'ultimo saluto e l'ultimo pensiero.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia