02 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
É previsto per oggi, mercoledì 2 febbraio 2022, un nuovo Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Sul tavolo di discussione tre temi centrali: il possibile prolungamento a tempo illimitato del Super Green pass per chi ha la dose booster di vaccino, le nuove regole per Dad e scuola e infine l'addio al sistema a colori delle Regioni. Prima però si attende il parere del Cts, che si riunisce intorno alle ore 12 di questa mattina.
Ieri è scattato l'obbligo di certificazione verde nei negozi, la cui durata è già stata ridotta da 9 a 6 mesi. Ora il Green pass serve per ritirare la pensione negli uffici postali, per andare in banca e addirittura per comprare le sigarette dal tabaccaio. Sono esclusi dall'obbligo le caserme e le attività commerciali che vendono beni alimentari e di prima necessità. Il Governo ha infatti già chiarito che l'accesso a ipermercati, supermercati, minimercati, mercati all’aperto e negozi di prodotti surgelati deve essere libero. Sempre il primo febbraio ha preso il via anche l'obbligo vaccinale per gli over 50, salvo che per gli esenti per motivi di salute. La sanzione per chi non aderisce è di 100 euro una tantum ed è erogata dall'Agenzia delle Entrate.
Oggi con il nuovo Cdm potrebbero esserci altri cambiamenti. Da giorni ormai di parla di Super Green pass illimitato per chi ha tre dosi di vaccino, mentre si rimane in attesa del parere delle autorità regolatorie su una possibile quarta dose. Potrebbe essere modificato anche il sistema a colori per le Regioni. Sembra che il Governo stia andando verso l'addio alle zone bianche, gialle e arancioni, per mantenere solo la fascia rossa. Novità in arrivo anche per la scuola. I ministri potrebbero decidere, in caso di bambini e ragazzi positivi in classe, di far ricorrere alla Dad solo gli studenti non vaccinati. "Sulla scuola dobbiamo assolutamente semplificare e uniformare", fa sapere intanto Andrea Costa, sottosegretario alla Salute. "Quindi - annuncia - siamo procedendo con un percorso condiviso con le Regioni" .
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia