01 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
La Danimarca dice stop a tutte le restrizioni Covid: abbandona l'uso delle mascherine e il green pass. A partire da oggi, 1 febbraio, il Paese elimina tutte le restrizioni messe in atto per arginare i contagi da coronavirus. La decisione viene presa nonostante un numero di casi ancora consistente.
La Danimarca è stato uno dei primi paesi in cui ha preso piede la variante Omicron 2, oggi rilevata anche in 9 regioni italiane. Tuttavia, il Paese ha deciso di abolire le misure restrittive da Covid, tra cui mascherine e pass, per avvicinarsi sempre di più a un ritorno alla normalità.
Il primo ministro Mette Fredriksen, insieme alle autorità danesi, ha deciso di eliminare le restrizioni messe in atto per arginare il Covid, nonostante i contagi da Omicron e Omicron 2 siano in aumento. I dati che hanno spinto il Paese ad allentare la presa sono due: la - presunta - minore pericolosità della variante Omicron e BA.2 attualmente dominante in Danimarca - come nel resto d'Europa - e soprattutto, l'alto numero di persone immunizzate.
Nel Paese della Sirenetta con 13,1 milioni di persone immunizzate - di cui 4,72 milioni con ciclo vaccinale completo - l'81% della popolazione ha fatto il vaccino. Un numero alto abbastanza da portare le autorità a decidere di togliere l'obbligo di mascherina e di pass nel Paese.
L'approccio danese, e quello nordico in generale, è più "liberal" in termini di restrizioni. Si utilizza un metodo drasticamente diverso per combattere il Covid, come hanno confermato decisioni prese in passato dalla stessa Danimarca e altri paesi del nord. Già il 10 settembre del 2021 i danesi avevano appeso al muro le mascherine per entrare nei ristoranti chiusi e abbandonato restrizioni nei locali. Anche la Svezia aveva lasciato la vita sociale procedere più liberamente possibile. Nonostante l'approccio "liberal" trovi spazio in molti aspetti decisionali, quando sono aumentati i contagi e la pressione sugli ospedali, il governo danese non ha esitato a reintrodurre tempestivamente le restrizioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia