Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid Danimarca, addio a tutte le restrizioni: stop mascherine e green pass

Stop da oggi all'obbligo di mascherine e al green pass. La Danimarca è il primo paese dell'Ue a eliminare tutte le restrizioni Covid

01 Febbraio 2022

Covid, Danimarca dice addio alle restrizioni dal 10 settembre e torna a vivere

Fonte: lapresse.it

La Danimarca dice stop a tutte le restrizioni Covid: abbandona l'uso delle mascherine e il green pass. A partire da oggi, 1 febbraio, il Paese elimina tutte le restrizioni messe in atto per arginare i contagi da coronavirus. La decisione viene presa nonostante un numero di casi ancora consistente.

La Danimarca è stato uno dei primi paesi in cui ha preso piede la variante Omicron 2, oggi rilevata anche in 9 regioni italiane. Tuttavia, il Paese ha deciso di abolire le misure restrittive da Covid, tra cui mascherine e pass, per avvicinarsi sempre di più a un ritorno alla normalità.

La Danimarca elimina tutte le restrizioni Covid

Il primo ministro Mette Fredriksen, insieme alle autorità danesi, ha deciso di eliminare le restrizioni messe in atto per arginare il Covid, nonostante i contagi da Omicron e Omicron 2 siano in aumento. I dati che hanno spinto il Paese ad allentare la presa sono due: la - presunta - minore pericolosità della variante Omicron e BA.2 attualmente dominante in Danimarca - come nel resto d'Europa - e soprattutto, l'alto numero di persone immunizzate.

Nel Paese della Sirenetta con 13,1 milioni di persone immunizzate - di cui 4,72 milioni con ciclo vaccinale completo - l'81% della popolazione ha fatto il vaccino. Un numero alto abbastanza da portare le autorità a decidere di togliere l'obbligo di mascherina e di pass nel Paese.

L'approccio danese, e quello nordico in generale, è più "liberal" in termini di restrizioni. Si utilizza un metodo drasticamente diverso per combattere il Covid, come hanno confermato decisioni prese in passato dalla stessa Danimarca e altri paesi del nord. Già il 10 settembre del 2021 i danesi avevano appeso al muro le mascherine per entrare nei ristoranti chiusi e abbandonato restrizioni nei locali. Anche la Svezia aveva lasciato la vita sociale procedere più liberamente possibile. Nonostante l'approccio "liberal" trovi spazio in molti aspetti decisionali, quando sono aumentati i contagi e la pressione sugli ospedali, il governo danese non ha esitato a reintrodurre tempestivamente le restrizioni.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x