Mercoledì, 06 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

David Sassoli ricoverato in gravi condizioni: che malattia ha e come sta

Il presidente del Parlamento europeo è ricoverato in ospedale dal 26 dicembre per una disfunzione del sistema immunitario

10 Gennaio 2022

Sassoli: "Russia e Putin cercano nemici in Europa per placare i disagi interni"

Fonte: lapresse.it

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, è ricoverato in ospedale dal 26 dicembre 2021 in una struttura ospedaliera in Italia. Tutti i suoi impegni ufficiali sono stati cancellati.

David Sassoli ricoverato: la malattia che lo ha portato in ospedale

"Tale ricovero si è reso necessario per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Per questo ogni attività ufficiale del presidente dell'europarlamento è cancellata". A renderlo noto è il suo portavoce, Roberto Cuillo.

Sassoli era già stato ricoverato nel mese di settembre a causa di una "brutta" polmonite dovuta al batterio della legionella. Lo aveva spiegato lui stesso in un video pubblicato dopo la guarigione. Il Presidente del parlamento europeo aveva anche in quell'occasione annullato gli impegni istituzionali, fermandosi da settembre a inizio novembre. In quel caso tutti si erano chiesti se avesse contratto il Covid o il suo malessere fosse conseguenza del vaccino.

I tamponi che erano stati effettuati erano negativi. Secondo diverse indiscrezioni, lui era già vaccinato, ma non è nota la data della somministrazione delle dosi.

La malattia e la ricaduta

David Sassoli era stato ricoverato a settembre per una polmonite chem secondo i tamponi dell'epoca, non sarebbe stata da attribuire al Covid. Dopo aver ricevuto le prime cure mediche, era rientrato in Italia. Ebbe però una ricaduta, dalla quale il politico del Partito democratico si era ripreso in tempo per partecipare alla sessione plenaria del Parlamento a Strasburgo dal 22 al 25 novembre 2021. Sassoli era presente in Aula anche in occasione della sessione dal 13 al 16 dicembre dello scorso anno.

Questa volta la causa del ricovero consiste in una "grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario". Sembra sfumare la possibilità che lui possa essere presente alla plenaria a Strasburgo della prossima settimana. La sua assenza arriverebbe proprio quando è attesa la votazione per il nuovo presidente dell'Aula e quando il presidente francese, Emmanuel Macron, presenterà agli eurodeputati il programma della presidenza dell'Ue.

Come sta David Sassoli

Al momento circola la notizia del ricovero per una "grave complicanza". Proprio questa mattina il Presidente del Parlamento europeo aveva twittato il proprio cordoglio per la morte della giornalista Silvia Tortora. "Una vita spesa per il garantismo - aveva scritto su Twitter - per la memoria del padre Enzo, vittima di malagiustizia, per un Paese più maturo e più civile".

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x