Sabato, 16 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

David Sassoli malato di polmonite, ricoverato con urgenza: "Condizioni buone"

A seguito di un malore, il presidente del parlamento europeo David Sassoli è stato ricoverato a Strasburgo: le sue condizioni e la malattia che lo ha colpito

20 Settembre 2021

David Sassoli malato di polmonite, ricoverato con urgenze: "Condizioni buone"

Fonte: lapresse.it

David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, risulta essere stato ricoverato in ospedale perché malato di polmonite. "Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, nella serata di mercoledì 15 settembre è stato ricoverato all’Hôpital Civil di Strasburgo", si legge in una nota diffusa solo oggi dal suo entourage. "Dopo i necessari accertamenti è stata diagnosticata una polmonite, immediatamente trattata con le terapie del caso". Infine il comunicato riporta le condizioni di salute di David Sassoli: "Sono buone" e il presidente del Parlamento europeo "sta bene". Le notizie del malore improvviso di Sassoli sono state confermante anche da Roberto Cuillo, portavoce dello stesso presidente del parlamento europeo.

David Sassoli malato di polmonite

Mercoledì scorso, giorno del discorso sullo Stato dell'Unione della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il suo portavoce aveva fatto sapere che David Sassoli non avrebbe presieduto la plenaria del Parlamento a Strasburgo a causa di un'indisposizione. Questa indisposizione, notizia di oggi, lunedì 20 settembre, si è poi rivelata essere una polmonite che ha colpito l'ex giornalista. Nel pomeriggio del 15 era poi stata diffusa una nota nella quale si riferiva che il presidente dell'Europarlamento era stato sottoposto al tampone ed era risultato negativo al Covid.

A quanto si è appreso nelle ultime ore, il presidente del Parlamento sarebbe tuttora negativo al test Covid. Avrebbe in questo modo una polmonite che non sarebbe stata provocata dal coronavirus Sars-CoV-2. "Rimettiti presto, caro Davide - scrive via social il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel - ti auguro una pronta guarigione. Abbi cura di te".

David Maria Sassoli è nato a Firenze il 30 maggio 1956. Prima di diventare ) dal 3 luglio 2019 presidente del Parlamento europeo, è stato un giornalista, conduttore televisivo e politico italiano. Nel suo curriculum può vantare di essere stato vicedirettore del TG1 dal 2006 al 2009 e, eletto parlamentare europeo per il Partito Democratico nella VII legislatura europea, ha svolto il ruolo di capo della delegazione PD all'interno dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici. Rieletto alle Europee del 2014, è stato Vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019.

Vaccino Covid, Sassoli: "Green pass non è discriminatorio"

Solo qualche tempo fa, David Sassoli, si era schierato a favore del Green pass obbligatorio, ritenendolo un'arma contro la pandemia e non uno strumento per rendere obbligatorio il vaccino contro il Covid. Si tratta, diceva, di uno "strumento utile" per consentire di riaprire "in sicurezza" le attività economiche.

Il Parlamento Europeo, aveva affermato Sassoli, "ha votato la procedura d’urgenza" per il certificato verde vaccinale, o digitale. "Nel passato Consiglio Europeo sono stato io a proporlo, nel discorso di apertura". "E molto importante – aveva proseguito – è uno strumento utile e non discriminatorio. Chi non si vaccinerà dovrà rispettare le procedure delle autorità sanitarie nazionali, mentre chi si vaccina ha la possibilità di dimostrare che è meno pericoloso per gli altri”. Sassoli ha poi ribadito la necessità di applicare principi di “proporzionalità e reciprocità” nelle esportazioni dei vaccini. "Non possiamo permetterci di sprecare nemmeno un vaccino. O di trasferire vaccini in Paesi che non ne hanno bisogno o che ne hanno bisogno per fare business", aveva concluso Sassoli. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x