Lunedì, 24 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Silvia Tortora, malattia, figli, marito Philippe Leroy e matrimonio della figlia di Enzo

Tutto sull'amata figlia di Enzo Tortora: scopriamo chi è Silvia Tortora, il marito, i figli e la malattia che l'ha portata via

10 Gennaio 2022

Silvia Tortora

Silvia Tortora (foto da Facebook Valeria Fedeli)

Silvia Tortora è la figlia del noto giornalista e conduttore televisivo Enzo: scopriamo chi è il marito, chi sono i figli e che cosa ha fatto nella sua vita. Una malattia l'ha portata via all'età di soli 59 anni. Tutto sulla sua vita privata e sulla sua carriera. Aveva la stessa passione per il giornalismo del padre. Ha lavorato sia per la tv sia per la carta stampata.

Chi è Silvia Tortora: biografia

Nata a Roma, il 14 novembre 1962, Silvia tortora è stata una apprezzatissima giornalista italiana. Lei è nata dal matrimonio fra Enzo Tortora e la sua seconda moglie Miranda Fantacci. Ha una sorella maggiore che si chiama Gaia.

Carriera

La figlia di Enzo Tortora ha iniziato a collaborare con Giovanni Minoli a Mixer nel dal 1985. Dal 2004 ha collaborato al programma La storia siamo noi. Accanto a lei c'era ancora Minoli.

Nel corso della sua carriera ha lavorato sia in tv, come la sorella Gaia, sia per la carta stampata. Ha fatto parte anche della redazione del settimanale Epoca dal 1988 al 1997. Nel 1999 è stata anche premiata come "migliore soggetto cinematografico" al Festival di Taormina. In quell'occasione ha vinto il nastro d'argento con il film di Maurizio Zaccaro, Un uomo perbene.

Nella sua carriera ha avuto molto successo anche con i libri. Nel 2002 ha curato il libro Cara Silvia, edito da Marsilio Editore. Nel 2006 ha pubblicato Bambini cattivi, con la stessa casa editrice.

Nel giugno del 2009 ha iniziato a condurre Big insieme ad Annalisa Bruchi.

Il matrimonio con Philippe Leroy e i figli

Silvia Tortora ha sposato il 1º settembre 1990 l'attore francese Philippe Leroy. Insieme al marito ha avuto due figli: Philippe e Michelle.

La storia siamo noi e Big

Silvia Tortora è ricordata con grande affetto per il programma La storia siamo noi. Lavorando nella trasmissione aveva realizzato puntate su Mia Martini, Francesco Totti, Il Terremoto a San Giuliano di Puglia, Renato Vallanzasca, Vendute (storia di baby prostitute). Poi ancora Corrado, C'era una volta Portobello, La prima vittima e Non ci resta che Benigni.

Nel 2009 è passata alla conduzione di Big insieme ad Annalisa Bruchi. Il programma è andato in onda su Rai 3 per otto puntate. Aveva per protagonisti otto personaggi noti. Questi erano Andrea Camilleri, Mario Monicelli, Giampaolo Pansa, Giulio Andreotti, Mariangela Melato, Renzo Arbore, Umberto Veronesi, Giovanni Minoli.

Malattia

Non è ancora stata rivelata la causa della morte della giovane giornalista. Silvia Tortora è mancata questa notte in una clinica romana. Aveva solo 59 anni.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x