Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Decreto Natale 2021 in vigore da oggi 25 dicembre: le nuove regole

Dalla riduzione del Green pass, alle mascherine all'aperto fino alla chiusura delle discoteche: cosa prevede il Decreto Natale valido da sabato 25 dicembre 2021

25 Dicembre 2021

Decreto Natale 2021 in vigore da oggi 25 dicembre: le nuove regole

Fonte: lapresse.it

Entra in vigore oggi, sabato 25 dicembre, il Decreto Natale 2021. Il Governo introduce così, dopo obblighi vaccinali, Green pass e Super Green pass, altre misure per contrastare la diffusione del Covid. In Italia i contagi, nonostante le numerose restrizioni, continuano a salire e il premier Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza corrono ai ripari. "Penso che si sia cercato di cogliere l’obiettivo di non tornare a chiudere. Ad oggi, sostanzialmente, a parte le discoteche per le quali dovremo fare una riflessione puntuale, il nostro Paese, di fatto, è aperto", commenta il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa ai microfoni di Sky Tg24.

Green pass e mascherine 

Il nuovo decreto riduce innanzitutto la validità del Green pass: da oggi si scende da 9 a 6 mesi. Scatta oggi, proprio il giorno di Natale, l'obbligo di mascherine all'aperto anche in zona bianca. La nuova regola sarà valida - come si legge sulla Gazzetta ufficiale - "fino al 31 gennaio 2022". Nell'articolo 4 si specifica inoltre che fino allo scadere dello stato di emergenza (31 marzo 2022) sui mezzi di trasporto pubblico e locali, nei teatri, nei cinema, nei locali all'aperto, e negli stadi la mascherina chirurgica non basta, serve la Ffp2

Super Green pass

Il Governo estende a partire da oggi anche il certificato verde rafforzato, ovvero quello che si ottiene dopo la vaccinazione o la guarigione dal Covid. Dal giorno di Natale 2021 è obbligatorio anche per chi consuma al bancone di bar e ristoranti e non solo per chi si siede al tavolo. Necessario il Super Green pass anche per entrare in piscine, palestre, musei, mostre, centri benessere, centri termali, parchi tematici e di divertimento, per centri culturali, centri sociali e ricreativi, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Discoteche chiuse fino al 31 gennaio

Da oggi "fino al 31 gennaio 2022, sono sospese le attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati". E ancora: "Sono vietate le feste, comunque denominate, gli eventi a queste assimilati e i concerti che implichino assembramenti in spazi aperti", si legge infine nella Gazzetta Ufficiale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x