Giovedì, 28 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Premio Nobel economia 2021, vincono David Card, Joshua Angrist and Guido Imbens

Quest'anno sono tre i nomi considerati meritevoli. Tra gli studi premiati ci sono il mercato dei salari minimi e l'uso di esperimenti naturali applicati alle dinamiche economiche

11 Ottobre 2021

Premio Nobel economia 2021, vincono David Card, Joshua Angrist and Guido Imbens

Il premio Nobel per l'economia 2021 è stato assegnato lunedì 11 ottobre a tre economisti. David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens si divideranno il premio, ha annunciato la Royal Swedish Academy of Sciences a Stoccolma. Un premio meritato, che come ha affermato il comitato dell'Accademia arriva in quanto i tre economisti hanno "rivoluzionato la ricerca empirica nelle scienze economiche". Il premio Nobel ha un valore di 10 milioni di corone svedesi, pari a circa 988 mila euro.

Chi sono i vincitori del premio Nobel per l'economia

David Card, dell'Università della California, Berkeley, ha ricevuto metà del premio per aver analizzato "gli effetti sul mercato del lavoro di salari minimi, immigrazione e istruzione". Joshua Angrist e Guido Imbens, entrambi olandesi, hanno ricevuto l'altra metà del Nobel per "aver dimostrato come si possano trarre conclusioni precise su causa ed effetto da esperimenti naturali".

Imbens ha dichiarato alla conferenza stampa di essere "assolutamente sbalordito" quando ha ricevuto la chiamata ed è stato "entusiasta di sentire la notizia" e di condividerla con i suoi amici, Card e Angrist. Il premio per l'economia dell'anno scorso è andato a due economisti americani della Stanford University, Paul Milgrom e Robert Wilson, che hanno scoperto come far funzionare le aste in modo più efficiente.

Alcuni avevano ipotizzato che il premio potesse essere assegnato a una donna in quanto solo due donne hanno ricevuto il premio in economia degli 89 vincitori nella storia dell'Accademia. Solo una donna ha ricevuto un premio Nobel dei sei premi assegnati nel 2021, la giornalista Maria Ressa. 

I premi Nobel del 2021

Maria Ressa è stata premiata con il Nobel per la pace insieme a un altro giornalista, il russo Dmitry Muratov. Il Premio Nobel per la medicina è stato assegnato invece a David Julius e Ardem Patapoutia per le scoperte relative al modo in cui gli esseri umani percepiscono il calore, il freddo e il tatto.

Tre scienziati, Syukuro Manabe, Klaus Hasselmann e Giorgio Parisi , hanno ricevuto martedì scorso il premio per la fisica per aver contribuito alla nostra "comprensione dei sistemi complessi". Il chimico tedesco Benjamin List e il britannico David MacMillan hanno ricevuto il premio Nobel per la chimica per la scoperta dell'organocatalisi asimmetrica, processo che ha contribuito a rendere la chimica "più verde".

Il premio Nobel per la letteratura è stato invece assegnato giovedì 8 ottobre al romanziere Abdulrazak Gurnah "per la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel golfo tra culture e continenti".

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x