Mercoledì, 08 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Ondata di caldo: quanto durerà in tutta Italia l'estate rovente. Bollino rosso per 4 città

Si attende una settimana di fuoco con l'anticiclone africano Lucifero che imperversa in tutta Italia

10 Agosto 2021

Ondata di caldo

Fonte: lapresse.it

Una nuova ondata di caldo si sta abbattendo su tutta l'Italia e ha un nome: Lucifero, l'anticiclone africano che porterà temperature tra i 47 e i 48 gradi a sud e nelle isole. Le autorità raccomandano di stare a casa durante le ore più calde, soprattutto ai più anziani. Il culmine avverrà nelle giornate di oggi martedì 10 agosto e domani mercoledì 11 agosto

Ondata di caldo: quanto durerà in tutta Italia l'estate rovente. Bollino rosso per 4 città

Porta all'inferno, Lucifero, l'anticiclone africano che sta colpendo l'Italia e che durerà per tutta la settimana. Sono 4 le città oggi con allerta bollino rosso per l'emergenza caldo che non sembra volersi fermare. Impetuoso e umido come sempre nelle estati italiane, ma quello a cui stiamo assistendo è un innalzamento della temperatura che spaventa e che sicuramente ha a che fare con i cambiamenti climatici. Lo dimostrano i diversi incendi che imperversano e stanno devastando diverse regioni del Bel Paese, dalla Sardegna alla Calabria, colpite in modo irrimediabile dalle fiamme distruttive. 

Per il resto d'Italia invece condizioni non così tragiche ma comunque un caldo afoso che non fa respirare. Un cambiamento drastico rispetto alle grandinate da record che hanno colpito diverse città d'Italia negli scorsi giorni, e che ancora torna a sottolineare il tempo imprevedibile nelle previsioni meteo di questa estate 2021. Il bollettino giornaliero delle temperature rilasciato dal ministero della Salute dà l'allerta per Bari, Campobasso, Rieti e Roba. Ma anche le zone in arancione non scherzano e per una volta non stiamo parlando di Covid. Attenziona al caldo a Bologna, Brescia, Catania, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Trieste e Viterbo. Si raccomanda di rimanere idratati e, come sempre, per i più anziani è meglio evitare di uscire nelle ore più calde del giorno. 

Il caldo durerà per tutta la settimana e nella giornata di domani mercoledì 11 agosto le città travolte dall'anticiclone Lucifero che riceveranno il bollino rosso saranno addirittura 8: ari, Campobasso, Rieti e Roma si aggiungeranno Frosinone, Latina, Palermo e Perugia. Siamo al livello di allerta 3 nelle indicazioni di emergenza che riguarda le ondate di calore. Questo significa che non si tratta di un semplice tempore, ma di un caldo che può avere serie conseguenze sulla salute delle persone, a prescindere dalla loro condizione fisica. Per di più, maggiormente è prolungata la condizione di calore, maggiori sono i rischi di danni alla salute. L'anticiclone si protrarrà per tutta la settimana ed è per questo che è raccomandata la massima attenzione. La protezione civile si è impegnata a garantire la massima operatività nei prossimi giorni, considerata la pericolosità della situazione.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x