Domenica, 13 Giugno 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Morte Battiato: di cosa era malato?

Scomparso dalle scene tre anni fa in seguito ad una caduta ha continuato a fare musica: pare fosse malato di Alzheimer

18 Maggio 2021

Franco Battiato

Lontano dalle scene ormai da tre anni Franco Battiato si è morto nella notte circondato dall’affetto dei suoi cari. Una morte che ha lasciato increduli e dispiaciuti gli amanti della musica e più in generale della cultura. Ma cosa ha portato al decesso dell’innovativo cantautore.

Morte Battiato: ecco di cosa era malato

Dalla sua scomparsa dai riflettori sono state fatte tante ipotesi, nessuna mai confermata dalla famiglia giustamente chiusa nel proprio riserbo. La voce più insistente era quella che Battiato fosse malato di Alzheimer.

Nessuna conferma ufficiale anche se le sue ultime foto mostravano uomo dal volto stanco e, soprattutto, rafforzate da una poesia scritta dal suo amico, il paroliere Roberto Ferri, su Facebook: “ "Ode all'amico che fu e che non mi riconosce più”.

Ai tempi la risposta di Michele Battiato, fratello del cantautore, come riportato da Leggo.it, fu: “Quello che mi sento di dire è che stiamo assistendo mio fratello come merita, è circondato dall’affetto degli amici più cari e dei parenti. La gente non ha rispetto di chi sta poco bene. Le persone che fanno dichiarazioni come quelle che ho ascoltato in questi giorni si qualificano da sole. Ho sentito cose che potrei definire stratosferiche, altre completamente inventate”. A corredo, la foto che vedeva Battiato seduto sul divano di casa intento a leggere un quotidiano.

Morte Franco Battiato: l'ultimo disco

L’ultima disco di Battiato risale al 2019 dal titolo Torneremo Ancora.  L'ultima foto, quella pubblicata su Facebook nel 2019 insieme a Pino "Pinaxa" Pischetola al termine dei missaggi proprio del suo ultimo lavoro. «Questo di Franco sarà il suo ultimo brano, non abbiamo più suo materiale», confermò all'epoca il suo manager.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti