Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Coprifuoco alle 23, Fedriga: "Regioni unanimi sulla scelta di spostarlo"

Il coprifuoco potrebbe essere ben presto spostato dalle 22 alle 23. Fedriga: "I goveratori d'Italia sono d'accordo"

07 Maggio 2021

Coprifuoco alle 23, Fedriga: "Regioni unanimi sulla scelta di spostarlo"

Massimiliano Fedriga (fonte foto LaPresse)

Le Regioni sono tutte d'accordo a spostare il coprifuoco dalle 22 alle 23. Lo annuncia Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, ai microfoni di SkyTg24. "La conferenza - annuncia - ha proposto di spostare il coprifuoco. Io voglio rappresentare le scelte unanimi fatte da tutti i governatori d'Italia".

Coprifuoco alle 23, Fedriga: "Regioni unanimi sulla scelta di spostarlo"

"Trovo fastidioso che quando la Conferenza - continua il presidente Massimiliano Fedriga - ha detto una cosa che alcuni partiti politici condividevano, si è detto che ho piegato la Conferenza ad un volere politico. Mentre quando la Conferenza dice qualcosa che non va bene allora si dice 'perfino Fedriga non dice quello che dice Salvini'. Bisogna avere rispetto delle Regioni, anche nella critica cerchiamo di portare proposte costruttive per il Paese. Se ci sono forze politiche che aderiscono alle richieste delle Regioni, non posso che esserne contento".

Riguardo invece all'ipotesi di fare la seconda dose di vaccino contro il Covid mentre si è in vacanza, Fedriga fa sapere: "La prossima settimana in Conferenza delle Regioni vedremo il generale Figliuolo e ora stiamo capendo se è possibile fare la seconda dose in vacanza, ci stiamo lavorando".

"C'è una fetta di popolazione che fa resistenza a fare vaccini - aggiunge ancora il governatore del Friuli Venezia Giulia - dobbiamo far capire alle persone l'importanza di partecipare alla campagna. Vedo tanti contrari al vaccino che sono gli stessi che vorrebbero tornare ad una vita normale come se nulla fosse, sono due cose che contrastano tra loro. Per arrivare ad una situazione di sicurezza, e non tornare a nuove chiusure, bisogna fare in modo che gran parte della popolazione sia vaccinata".

Infine Fedriga rassicura: "Stanno arrivando più vaccini, su questo la struttura commissariale sta lavorando molto bene, ora ci manca un tassello importante, quello delle adesioni, in alcuni casi non sono sufficienti a coprire la disponibilità del vaccino. Aprire il target è estremamente importante, altrimenti si rischia di rallentare la campagna vaccinale".
 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x