15 Aprile 2021
Zona arancione (fonte foto LaPresse)
Mentre si attende per domani il consueto monitoraggio dell'Iss-Ministero della Salute sui contagi Covid in Italia, il Governo sta già pensando ai nuovi colori delle Regioni: ecco cosa cambia dal prossimo lunedì, 19 aprile 2021, e chi passa dalla zona rossa a quella arancione e viceversa. Intanto 5 Regioni hanno dati da zona gialla.
Buone notizie: il trend di morti e contagi Covid nel nostro Paese è in discesa e per questo la mappa dell'Italia si fa sempre più chiara. Con la maggior parte delle Regioni in zona arancione, dal prossimo lunedì potremo vedere dei cambiamenti. I nuovi colori delle Regioni entreranno in vigore il 19 aprile: ecco il possibile nuovo scenario.
Possibile allentamento delle restrizioni in Campania, in cui i dati sui contagi Covid e sugli ospedali sembrano in netto miglioramento e permetterebbero alla Regione di passare così dalla zona rossa a quella arancione. A non essere promosse sono invece Sardegna e Valle d’Aosta che, con ogni probabilità, resteranno in rossa anche la prossima settimana.
I dati peggiorano invece in Sicilia che, in controtendenza, rischia di colorarsi di rosso da lunedì. Puglia in bilico tra zona rossa e arancione. Sotto i riflettori anche la Basilicata, dove negli ultimi giorni si è notato un forte aumento dell'incidenza dei contagi Covid.
Mentre si discute sul da farsi in Campania, Sardegna, Valle d'Aosta, Sicilia, Puglia e Basilicata, 5 Regioni italiane presentano dati da zona gialla. Potremo quindi finalmente rivedere, in queste aree, delle riaperture? Al momento, purtroppo, la risposta è no. Ricordiamo infatti che l'area gialla è stata abolita dal premier Draghi fino al 30 aprile. Ma i dati di 5 Regioni, ad oggi, fanno ben sperare.
Le Regioni con numeri Covid da zona gialla sono:
Eccetto quelle sopra elencate che rischiano il cambio di colore, tutte le altre Regioni resteranno in zona arancione. Ricordiamo infatti che costrette alla zona rossa sono le Regioni che presentano:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia