Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Zona rossa e arancione: quali Regioni cambiano colore da lunedì 19 aprile

Occhi puntati su 6 Regioni, mentre altre 5 presentano dati da zona gialla. Ecco la nuova mappa dell'Italia dal prossimo lunedì.

15 Aprile 2021

Zona rossa e arancione: quali Regioni cambiano colore da lunedì 19 aprile

Zona arancione (fonte foto LaPresse)

Mentre si attende per domani il consueto monitoraggio dell'Iss-Ministero della Salute sui contagi Covid in Italia, il Governo sta già pensando ai nuovi colori delle Regioni: ecco cosa cambia dal prossimo lunedì, 19 aprile 2021, e chi passa dalla zona rossa a quella arancione e viceversa. Intanto 5 Regioni hanno dati da zona gialla.

Covid: nuovi colori Regioni da lunedì

Buone notizie: il trend di morti e contagi Covid nel nostro Paese è in discesa e per questo la mappa dell'Italia si fa sempre più chiara. Con la maggior parte delle Regioni in zona arancione, dal prossimo lunedì potremo vedere dei cambiamenti. I nuovi colori delle Regioni entreranno in vigore il 19 aprile: ecco il possibile nuovo scenario.

Possibile allentamento delle restrizioni in Campania, in cui i dati sui contagi Covid e sugli ospedali sembrano in netto miglioramento e permetterebbero alla Regione di passare così dalla zona rossa a quella arancione. A non essere promosse sono invece Sardegna e Valle d’Aosta che, con ogni probabilità, resteranno in rossa anche la prossima settimana. 

I dati peggiorano invece in Sicilia che, in controtendenza, rischia di colorarsi di rosso da lunedì. Puglia in bilico tra zona rossa e arancione. Sotto i riflettori anche la Basilicata, dove negli ultimi giorni si è notato un forte aumento dell'incidenza dei contagi Covid.

Covid, 5 Regioni in zona gialla 

Mentre si discute sul da farsi in Campania, Sardegna, Valle d'Aosta, Sicilia, Puglia e Basilicata, 5 Regioni italiane presentano dati da zona gialla. Potremo quindi finalmente rivedere, in queste aree, delle riaperture? Al momento, purtroppo, la risposta è no. Ricordiamo infatti che l'area gialla è stata abolita dal premier Draghi fino al 30 aprile. Ma i dati di 5 Regioni, ad oggi, fanno ben sperare. 

Le Regioni con numeri Covid da zona gialla sono:

  • Abruzzo
  • Lazio
  • Molise
  • Umbria
  • Provincia autonoma di Bolzano

Zona arancione: quali Regioni

Eccetto quelle sopra elencate che rischiano il cambio di colore, tutte le altre Regioni resteranno in zona arancione. Ricordiamo infatti che costrette alla zona rossa sono le Regioni che presentano:

  • Indice di contagio Rt sopra 1,25
  • Incidenza dei casi da Coronavirus superiore a 250 abitanti ogni 100.000

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x