Martedì, 27 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

AlpiNN by Norbert Niederkofler veste Ecoalf, un incontro fra cucina e moda responsabile e sostenibile

The Ethical Chef, tristellato e con stella verde Michelin, in partnetship sul design di uno stile di vita al pari passo della cucina responsabile che pensa alle prossime generazioni.

27 Gennaio 2026

AlpiNN by Norbert Niederkofler veste Ecoalf, un incontro fra cucina e moda responsabile e sostenibile

Norbert Niederkofler, chef tristellato e con stella verde, imprenditore e mentore, rispettato anche per il suo impegno nel seguire i ritmi e le risorse della natura come stile di vita e di lavoro, fonda la holding Mo-Food con la quale gestisce progetti di impatto sociale, tra i quali Care’s – The Ethical Chef Days e Cook the Mountain - The nature around you, un vero e proprio ricettario etico per la cucina.

Teorema applicato nei suoi ristoranti, AlpiNN by Norbert Niederkofler, situto a oltre duemiladuecento metri di altitudine, a Plan de Corones, dove giovani cuochi propongono i sapori più autentici della cucina di montagna, e Atelier Moessmer Norbert Niederkofler a Brunico, super premiato dalla Guida Michelin e classificato al 20° posto ne The World’s 50 best Restaurants nel 2025.

Il prossimo progetto sostenuto da Niederkofler è una nuova partenership con il marchio di abbigliamento etico Ecoalf, fondato nel 2009 da Javier Goyeneche con la visione di creare e produrre nel rispetto delle risorse naturali e con materiali riciclati e dare lo stesso la medesima qualità e design di moda.

Ecoalf ha sviluppato più di seicento tessuti riciclati innovativi, molti provenienti dal recupero di tonnellate di bottiglie di plastica, di reti da pesca dismesse, di pneumatici usati e di filati post-industriali, risparmiando oltre miliardi di litri d’acqua e di CO2.

Nel 2015 nasce Ecoalf Foundation e il progetto Upcycling the Oceans, partito dalle coste spagnole e oggi sparso fra i mari e oceani a livello globale, per contribuire alla rimozione dei rifiuti marini dalle acque e dai fondali.

Una dei loghi di Ecoalf, stampato sui prodotti, Because There Is No Planet B, è divenuto una sorta di mantra della B Corp e dei suoi monomarca e negozi multimarca nel mondo, punto di riferimento della moda cosiddetta virtuosa.

“Dal 2009 la nostra missione è quella di creare una nuova generazione di prodotti riciclati che possano offrire la stessa qualità e lo stesso design dei migliori materiali non riciclati. Per noi, sostenibilità non significa mai scendere a compromessi con creatività o eccellenza: al contrario, è ciò che ci spinge a innovare e a prestare attenzione a ogni dettaglio. La vera bellezza non si trova soltanto in ciò che si vede o si gusta, ma nella storia che porta con sé, nel rispetto delle risorse, nell’artigianalità e nel senso profondo che danno vita a ogni prodotto” afferma Javier Goyeneche.

Norbert Niederkofler ha deciso di cominciare ad espandere la sua dimensione lifestyle proprio con progetti di arte e ora di moda sostenibile, esperienze di vita che concretizzano la sua visione nata dagli esordi.

“Con il brand Ecoalf condividiamo una visione: la responsabilità è la chiave per il futuro. Vestire il nostro team con i loro capi significa dare concretezza a un messaggio che ogni giorno cerchiamo di trasmettere con la cucina: rispettare le risorse, valorizzare il territorio e prendersi cura delle persone. Con questa collaborazione vogliamo dimostrare che eccellenza e responsabilità possono andare di pari passo, creando un modello positivo e replicabile, che non comprometta le risorse delle prossime generazioni” afferma Norbert Niederkofler, The Ethical Chef.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x