Il legame che supera il tempo dal cuore materno all'energia ed i ritmi della consolle
25 Agosto 2025
Nelle atmosfere eleganti e ricche di suggestione della Costa Smeralda, Max Correnti emerge come The King of DJ: un cultore della musica dotato di cultura, passione e cuore, come lui stesso ama ricordare, capace di formare generazioni di DJ e appassionati, con un amore profondo per generi come rock, jazz, country, punk e oltre, supportato da uno studio profondo e da una visione che oltre le mode.
Ma dietro al protagonista c’è una presenza fondamentale: sua madre, Dolfina, nata a Torino oltre novant’anni fa e oggi stabilitasi con il figlio a San Pantaleo. Madre dolcissima, cortesissima, premurosa e silenziosamente potente.
Abbiamo avuto la dolce sorpresa di incontrarla a San Pantaleo, dove ci ha accolto con un sorriso sereno e cordiale e ci ha raccontato di aver seguito Max il proprio figlio, sedici anni fa da Torino in Sardegna
Lei è il sostegno discreto ma totale di Max anche quando la vita da artista lo ha portato lontano, dentro e fuori l’isola, tra palcoscenici, festival, yacht e notti in Costa Smeralda.
La notizia che più ci ha colpito? A 91 anni si è fatta rinnovare la patente – non per tornare alla guida, ma forse per sentirsi libera, autonoma, partecipe ancora, come se fosse una risposta positiva alla vita.
La scena di quella giornata rimane indelebile: la mamma non più giovanissima ma vitale, elegante e gentile, che parla della propria vita e del suo Max il quale ha fatto della musica la propria filosofia di vita tanto da affermare che «Per fare musica… ci vogliono testa, cultura, passione… ma soprattutto cuore.»
Ma è il cuore di Dolfina che fa brillare ancora di più questa storia di successi di Max. Si percepisce il cuore materno, che accompagna senza occupare, che nutre senza ostentare, e che riesce a fare da sostegno invisibile ma sempre presente.
In questo incontro estivo inaspettato c’è l’incanto della musica di Max Correnti insostituibile animatore delle serate estive della Costa Smeralda ma ancor più, la dolcezza e la forza della madre. Dolfina rappresenta le radici, il sostegno, l’eredità domestica e umana di cui ogni artista – e ogni persona – ha bisogno anche per eccellere come Max anche nella propria vita professionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia