Martedì, 25 Gennaio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Cimici in casa: come eliminarle definitivamente. Metodi naturali e non solo

Oltre ad eliminarle manualmente, esistono altri rimedi che vi consentiranno di eliminare le cimici verdi e marroni da casa vostra

19 Ottobre 2021

Cimici in casa: come eliminarle definitivamente. Metodi naturali e non solo

fonte: pixabay

Cimici in casa: come eliminarle definitivamente. Metodi naturali e non solo... Ebbene sì, è di nuovo quel periodo dell'anno. Fuori inizia a comparire quella sottile nebbia fredda al mattina, in casa fa piacere accompagnare il proprio passo ad una comoda e calda coperta. E poi ci sono loro. Puntuali come un orologio svizzero, alle porte dell'inverno ricompaiono le cimici in casa. Le bestiole soffrono il freddino e cercano riparo e conforto all'interno delle nostre abitazioni. Certo, comprensibile. Ma non sono sempre una compagnia gradita. 

Come eliminare definitivamente le cimici in casa: metodi

Certo, le bestiole si possono eliminare manualmente, ma esistono altri rimedi che vi consentiranno di eliminare le cimici verdi e marroni da casa vostra. Dunque, prima di ricorrere ad un insetticida per cimici, valutate i seguenti metodi perché garantiscono un ottimo risultato.  Oltre alle mediterranee cimici verdi (Nizara virdula), da qualche anno è sempre più comune la presenza delle cosiddette cimici marroni, ovvero le cimici asiatiche. Si tratta di due insetti che si nutrono di foglie, frutti e ortaggi. Le cimici sono estremamente fastidiose perché emettono un odore sgradevole per allontanare i predatori ed è dunque sconsigliabile schiacciarle, se non si vuole incorrere in questo inconveniente.

Eliminare le cimici da casa: zanzariere

Un primo rimedio sicuramente efficace consiste nel fornirsi di zanzariere. Siamo ancora nel periodo in cui nelle giornate di sole è piacevole far entrare un po' di aria fresca in casa lascando le finestre aperte. Certo, un lasciapassare comodo e sicuro per le cimici impazienti di farci visita nelle nostre case. Installando delle zanzariere alle finestre e ai balconi potrete proteggervi da questi fastidiosi insetti. 

Cimici in casa: eliminarle con le piante aromatiche

Un altro rimedio molto efficace è l’utilizzo di piante che attirano le cimici. Si tratta di un rimedio completamente naturale. Come detto all’inizio, le cimici si nutrono di piante, dunque sarà sufficiente porre sul proprio balcone o sul davanzale della finestra un pianta molto attraente, come ad esempio il basilico, per far sì che le cimici si radunino sulle sue foglie e si possano catturare tutte insieme. Anche l'aglio può aiutarci nella nostra missione di eliminare le cimici da casa. Si tratta infatti di un fortissimo antiparassitario che protegge gli orti dagli insetti. Per proteggere invece la vostra casa, potreste piantare un bulbo d’aglio nei vasi in balcone oppure spruzzare un composto di acqua e aglio sulle foglie. In questo modo, terrete lontane le cimici dalle vostre case. Se volete un effetto maggiore, spargete qualche spicchio d’aglio in casa, sempre nelle vicinanze delle finestre, quindi su davanzali o credenze, e abbiate fiducia perché funzionerà perfettamente.

Eliminare le cimici in casa: umidità

Eliminare l’umidità sia dentro che fuori casa è un modo per prevenire le infestazioni di parassiti. Le cimici, infatti, tendono a cercare acqua e cibo e se in casa l’ambiente è umido saranno attirate. Un altro metodo per allontanare le cimici, è conservare gli alimenti all’interno di contenitori di vetro o ermetici. Inoltre, i rifiuti devono essere smaltiti periodicamente, soprattutto in estate quando le temperature son particolarmente alte.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x