Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Equitazione, Rolex Gran Premio Roma, vince il tedesco Andre Thieme con DSP Chakaria

Il podio è stato completato dallo svedese Jens Fredricson, secondo, con Markan Cosmopolit, e dal brasiliano Stephan de Freitas Barcha, terzo con Chevaux Primavera Montana Impero Egipcio 

29 Maggio 2023

Il Rolex Gran Premio Roma (categoria due manche, h 160, 500.000 €) che ha messo il sigillo al 90º CSIO di Roma Piazza di Siena – Master d’Inzeo è stata vinta infatti dal binomio campione europeo in carica, il tedesco Andre Thieme con DSP Chakaria (pen. 0/0; 42.64), La Germania sale così a dodici successi nel GP romano, ottenuti con undici cavalieri diversi (Franke Sloothaak l’unico a doppiare, nel 1995 e nel 1996).Al 48enne Thieme, al debutto in Italia, è stato assegnato anche il premio speciale Master d’Inzeo 2023.

Il podio è stato completato dallo svedese Jens Fredricson, secondo, con Markan Cosmopolit (pen. 0/0; 45.18), e dal brasiliano Stephan de Freitas Barcha, terzo con Chevaux Primavera Montana Impero Egipcio (pen. 0/0; 47.46)

Due gli italiani ammessi alla seconda manche: ottavo posto per Emanuele Gaudiano con Chalou (pen. 0/8; 43.08) e nono per Francesca Ciriesi con Cape Coral (pen. 4/4, 43.50).

Grande soddisfazione, naturalmente, nelle parole del vincitore Andre Thieme: "È davvero incredibile, è un giorno speciale: vincere il Rolex Gran Premio a Roma alla mia prima partecipazione a un concorso in Italia, con moglie e figlia in mezzo al pubblico di questa fantastica location! Amo la mia cavalla, Chakaria, più di mia moglie. Per fortuna è una realtà che lei accetta…
Il nostro capo equipe (Otto Becker - ndr) vorrebbe che io partecipassi al Campionato Europeo di Milano, dopo l’oro individuale e argento a squadre vinti nel 2021. Con Chakaria di sicuro il mio obiettivo a lungo termine rimane comunque l’Olimpiade di Parigi 2024»

La più importante tra le gare in programma in ogni concorso ippico, il Gran Premio, solitamente, viene disputato come prova di chiusura della manifestazione.

Recordman nel GP Roma è il colonnello Piero d'Inzeo. Il maggiore dei fratelli d'Inzeo si è aggiudicato la prova ben sette volte con sei differenti cavalli. Il cavallo che ha conquistato il maggior numero di successi è invece francese: si tratta di Flambeau C che, sotto la sella di Frédéric Cottier, si è imposto per ben tre volte. Ultimo vincitore italiano è stato Lorenzo De Luca con Halifax van het Kluizebos nel 2018.

Di Cristina de' Dionigi

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x