31 Luglio 2025
La Divisione Crociere del Gruppo MSC ha pubblicato oggi il Rapporto di Sostenibilità 2024, riaffermando il proprio impegno a raggiungere le zero emissioni nette di gas a effetto serra (GHG) entro il 2050. A questo si affianca un Piano di Transizione Energetica (ETP) verificato in modo indipendente, che illustra in modo chiaro come l’azienda intenda raggiungere i propri obiettivi. Giunto alla sesta edizione, il rapporto evidenzia i traguardi raggiunti in materia di innovazione ambientale, turismo responsabile e impatto sociale, e riflette l’approccio integrato alla sostenibilità della Divisione Crociere del Gruppo MSC con i brand MSC Crociere ed Explora Journeys.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «In quanto azienda a conduzione familiare, non ci limitiamo a far navigare le nostre navi solo per il presente, ma guardiamo già alle generazioni future. Le nostre unità sono, quindi, predisposte per l’uso flessibile dei combustibili, sono aperte a soluzioni innovative e vengono gestite da persone che condividono la nostra visione a lungo termine. Nel 2024, la Divisione Crociere ha confermato il proprio impegno nel portare avanti una strategia di sostenibilità ambiziosa e trasparente, che coniuga tutela ambientale, responsabilità sociale e solidità economica.»
Il rapporto mostra inoltre che nel 2024 le flotte di MSC Crociere ed Explora Journeys hanno trasportato complessivamente 4,6 milioni di ospiti e hanno navigato su 341 itinerari in 90 paesi.
Guardando al futuro, la Divisione Crociere del Gruppo MSC resta concentrata sull’ampliamento delle soluzioni energetiche pulite, sul retrofit delle navi esistenti, sula promozione degli investimenti nelle infrastrutture portuali e sulla collaborazione con l’intero settore marittimo per accelerare la transizione energetica globale.
«Non esiste una soluzione unica per la decarbonizzazione. È un puzzle che risolviamo pezzo dopo pezzo — con nuove tecnologie, eccellenza operativa, solide collaborazioni e un impegno condiviso a procedere insieme», ha aggiunto Pierfrancesco Vago.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia