23 Settembre 2024
Raccolti 20 sacchi per oltre 200 kg di rifiuti da più di 60 volontari durante la tappa di McDonald’s di “Insieme a te per l’ambiente”, tenutasi a Verano Brianza, la scorsa domenica 15 settembre. Una giornata organizzata con il patrocinio del Comune di Verano Brianza, dedicata alla raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente e al decoro urbano.
All’attività di riqualificazione, che ha interessato il Parco della Pace, il centro storico, l’area adiacente la piattaforma ecologica e Via del Mulini, hanno preso parte oltre i dipendenti dei ristoranti McDonald’s di Verano Brianza, anche numerose aziende, associazioni ed enti del territorio, quali: Gelsia, Toyota, Associazione Solaris Verano (Centro Disabili Diurno) e la Pro Loco Veranese.
Giunta alla quarta edizione, l’iniziativa “Insieme a te per l’ambiente” è nata, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del littering, ovvero l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente. Aperta a tutti i dipendenti McDonald’s e ai cittadini, ha visto nelle ultime 3 edizioni il coinvolgimento di oltre 15mila persone, più di 300 associazioni locali e la raccolta di oltre 10.000 sacchi di rifiuti per 350 tappe realizzate, di cui la metà patrocinate. Partner della nuova edizione è Retake – Fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni – con la quale McDonald’s ha siglato una collaborazione importante che vedrà le due realtà lavorare in sinergia in alcune delle prossime iniziative locali delle giornate “Insieme a te per l’ambiente”.
Le giornate “Insieme a te per l'ambiente" si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo a partire dal packaging e dai ristoranti in termini di raccolta differenziata e riciclo. Tra le tappe del percorso: l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili come la carta, l’installazione di nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la formazione interna, la collaborazione con Comieco per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori.
“Un sentito ringraziamento al Comune di Verano Brianza che ci ha ospitati all’interno di Verano Pulita 2024. Collaborazioni come questa sono un esempio concreto di come istituzioni e realtà del territorio possono unire le forze a favore dell’ambiente e del bene comune” ha commentato Giacomo Bosia, licenziatario del ristorante McDonald’s di Verano Brianza e di altri ristoranti a Milano e hinterland.
L’iniziativa è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e iniziative concrete su tutto il territorio in cui operano i ristoranti, testimonia l’impegno e il valore condiviso di McDonald’s per il sistema paese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia