Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Israele, Sderot città fantasma evacuata dal Governo al confine con la striscia di Gaza - REPORTAGE del GdI

Sderot, 27mila abitanti, è la città fantasma sulla quale è presente anche la collina del voyeurismo internazionale, lì dove la stampa si apposta per filmare i bombardamenti. Il reportage del Giornale d'Italia

19 Novembre 2023

Sderot è la città fantasma evacuata dal governo di Israele al confine con la striscia di Gaza. Ha 27mila abitanti e lo sgombero è iniziato a metà ottobre, dopo gli attacchi di Hamas. Un ordine preciso, confermato dalle parole del sindaco: "Questo non è il momento di restare qui". Un'evacuazione però non obbligatoria, tanto che chi lo ritenne opportuno, restò nelle proprie abitazioni. La collina di questa città può essere definita come quella del voyeurismo internazionale, non fosse altro che lì "arrivano tutti gli inviati della stampa internazionale, provenienti da tutto il mondo per filmare quello che accade", come ha potuto documentare il Giornale d'Italia tramite un suo reportage.

Israele, Sderot città fantasma evacuata dal Governo al confine con la striscia di Gaza

Sderot dicevamo, la città fantasma di Israele la cui collina è diventata il luogo preferito della stampa internazionale, in quanto è possibile filmare i "continui bombardamenti israeliani sulla StrisciaBombardamenti continui, di giorno e di notte, alternando momenti più intensivi e altri più diradati, in cui le truppe israeliane colpiscono la Striscia con migliaia di civili. La notte è un continuo".

"Sderot è una città abbandonata, con 27000 persone evacuate. Qualcuno è rimasto qui senza farsi vedere, perché la polizia non vuole che si resti in questa zona. Qualcuno è tornato a casa di nascosto. Ogni tanto vengono chiamati dalla polizia per sapere se sono a Tel Aviv o a Gerusalemme e loro sono costretti a dire che sono là, ma in realtà sono tornati qui nelle loro case, ormai tutte abbandonate". Una situazione surreale.

Sempre a Sderot è stato intervistato dal Giornale d'Italia il ministro degli Affari della Diaspora di Israele, Amichai Chikli, in occasione di una conferenza stampa organizzata presso il Media Center. Nel corso dell'intervista il ministro ha delineato la linea chiara di Israele: "Bombarderemo Gaza fino a distruzione totale di Hamas e dei terroristi, costi quel che costi. I bambini non sono un nostro target, effetti collaterali".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x