Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pizziamoci con Franco Pepe. La sua Osteria A-Mare pied dans l’eau nella Grotta Azzurra è già la piu’ amata dalle celebrities. Appena ripartite ghiotte Chiara Ferragni e Gwyneth Paltrow

20 Giugno 2024

Non dite a Gwyneth Paltrow che in giro c’è un tale professore Alberto Grandi, insegna Storia della Alimentazione, che veramente le spara grandi. E cioè che la pizza sarebbe stata inventata dagli americani. E un suggerimento a Briatore che continui a Twigheggiare anziché mettere le mani in pasta dove non sa fare. A ognuno la propria competenza. 
Ed ecco che Franco Pepe, l’artigiano della pizza piu’ premiato al mondo,  ai tentativi degli altri di emulazione dedica  la “Margherita Sbagliata” ( tiè). 
Intanto la “Crisommola del Vesuvio” è stata incoronata  la Pizze dell'Anno dal Gambero Rosso, e la “Scarpetta” e “Ananascosta” come Piatto dell'Anno da Identità Golose.
In esclusiva per A-mare la Pizza Il Professore in onore del compianto Prof. Canonaco, inventore della medical Spa che ha vinto il premio Condè Nast Travellers come la numero uno al mondo. Una nuvola di fiordilatte di Agerola, uno stracotto di melanzane, pomodorino confit, pesto di basilico e provolone del monaco 
Pizza a-Ma-Re, con pomodoro giallo, caciotta dolce, cozze, limone, pepe e crostini di pane.
A-Mare è l’ultima creatura gourmet del Jumeirah Capri Palace  l’hotel piu’ amato dalla celebrities. Sono appena ripartite  sazie di sapori Chiara Ferragni e Gwyneth Paltrow.
Pizze servite in una vera e propria “limonaia”, pied sans l’eau,su piatti di ceramica di Vietri nelle tonalità del giallo e verde su ispirazione del direttore generale del JCP, Ermanno Zanini, solo il team a Capri, sono 470 persone. E come se gestisse un’azienda di media grandezza di alta hotellerie. E’ il gioco di squadra che è vincente. Una sinergia di maestranze e talenti.  Anche con il designer e architetto Antonio Girardi di  Pompei,  già autore di progetti importanti, come il Riccio Sea Lounge, la sorellina  di A-Mare, abbracciano lo stesso tramonto che spumeggia nel Lady champagne. 
Franco Pepe, artigiano della pizza nel mondo e fondatore della pizzeria Pepe in Grani a Caiazzo, luogo dove si incontrano sperimentazioni, accoglienza, formazione e attenzione al territorio. La sua pizzeria è stata premiata con tre Spicchi dal Gambero Rosso per dieci anni consecutivi, arrivando al primo posto nella sezione Europe Cheap Eats della guida “Opinionated About Dining 2020”. È inoltre elencata come la pizzeria più votata al mondo nel libro di Daniel Young “Where to eat a pizza?”, ed è stata la prima pizzeria a far parte della 50 Best Discovery di “The World's 50 Best Restaurants” nel 2019. Le pizze di Franco Pepe sono state nominate “Best Pizza in Italy”, “Best Traditional Pizza” e “Best Pizza in Campania” da Pizza Awards Italy. 
Credo che questo curriculum scoraggi chiunque voglia aprire ancora una pizzeria dalle nostre parti. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x