Mercoledì, 17 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Novegia, arrestato il russo e patron di Antognolla Andrey Yakunin per uso droni. Antognolla: “L'equivoco sarà presto chiarito"

Yakunin risponde: "Drone per scopi naturalistici". Sanzioni, Antognolla alle istituzioni:"Ha cittadinanza russa e britannica, non pensava si applicassero a lui"

21 Ottobre 2022

Andrey Yakunin, quarantasettenne di origine russe, con passaporto della Gran Bretagna oltre che russa, è stato arrestato dalle autorità norvegesi lo scorso 17 ottobre con l'accusa di aver pilotato un drone nell'arcipelago artico delle Svalbard, ma stava in realtà conducendo una spedizione artica naturalistica in barca e usava i droni per la sicurezza dei viaggiatori.

A precisarlo è la proprietà del castello di Antognolla, complesso con un resort e residence di lusso sulle colline perugine del quale Andrey Yakunin è a capo del consiglio di amministrazione. 

Andrey Yakunin, figlio dell’oligarca russo Vladimir ritenuto vicino al presidente Putin e per questo inserito nella lista delle sanzioni dagli Usa. Ha acquistato il Castello di Antognolla, in Umbria, ha la residenza in Italia e possiede due passaporti: quello russo e quello britannico. L’uomo è stato fermato il 17 ottobre ad Hammerfest, racconta il quotidiano locale Barents Observer , con l’accusa di aver violato le norme legate alle sanzioni contro i russi (dopo l’invasione dell’Ucraina) che proibiscono di far volare i droni in quella zona dove peraltro sorge uno dei più grandi impianti di liquefazione del gas naturale d’Europa.

Yakunin risiede spesso a Perugia e la Antognolla SpA ha inviato una lettera a investitori e istituzioni per chiarire la situazione, sottolineando che: "Ci teniamo molto a fare piena chiarezza su quanto accaduto". 

Antognolla: "Yakunin ha doppia cittadinanza, il drone non è illegale per i cittadini britannici"

I legali di Yakunin sostengono che non ci sia alcuna violazione delle sanzioni. Il suo avvocato John Christian Elden ha spiegato al Washington Post: "Il cliente è un cittadino britannico, ha studiato, lavora e ha famiglia in Gran Bretagna e far pilotare il drone era illegale per i cittadini russi, non per i cittadini britannici". Oltre a Yakunin le autorità norvegesi potrebbero però fermare altre persone, oltre alle sette arrestate nelle ultime settimane per aver pilotato droni o aver scattato foto vicino ad aree sensibili.

Yakunin era a bordo di «Firebird», imbarcazione a vela battente bandiera britannica. Secondo il sito di tracciamento VesselFinder il 16 ottobre è arrivata ad Hammerfest, il giorno dopo è scattato il fermo del proprietario, mentre il 20 ottobre — secondo MarineTraffic — è stata portata a Tromsø dove è sottoposto a fermo giudiziario in attesa di chiarire la posizione di Yakunin per il quale sono stati chiesti due settimane di arresto perché secondo l’accusa c’è il pericolo di fuga.

Nella lettera la proprietà del castello di Antognolla replica l'accusa e l'arresto: "Andrey è appassionato di natura, fotografia e sport estremi, come sanno tutti quelli che lo conoscono e come è noto da tempo anche pubblicamente. Gli piace anche fare fotografie ed era già stato in una spedizione in Norvegia già qualche anno fa, come si può facilmente verificare dalla sua attività sui social media".    

Il figlio dell’oligarca russo Vladimir, avendo la cittadinanza sia russa che britannica "pensava che le restrizioni sull'uso dei droni non si applicassero a lui" evidenzia nella lettera Antognolla.

E aggiunge: "Andrey sta collaborando pienamente con le autorità per fornire tutte le informazioni necessarie per fare piena chiarezza sul caso. Siamo certi che l’equivoco venga rapidamente risolto per poter proseguire con serietà e serenità l'importante lavoro che stiamo portando avanti per il nostro territorio e per il Paese".


   

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x