Sabato, 17 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

L’Impermeabile, Landi, Zerosettanta Studio e Capalbio, i marchi della toscanità esportano il lusso contemporaneo e di tradizione nelle metropoli internazionali

Simone e Marco Landi firmano i giacconi e gli impermeabili antifreddo dai volumi comodi e altri capi hightech dai pesi leggerissimi adatti alle stratificazioni.

16 Gennaio 2026

L’Impermeabile, Landi, Zerosettanta Studio e Capalbio sono alcuni dei marchi del gruppo Landi Confezioni capitanato da Simone e Marco Landi e famiglia, realtà toscana di imprenditori di Empoli di lunga tradizione che da sempre lavora con antiche manifatture tessili e sartoriali, concerie e artigiani specializzati. 

Il motto è rimasto quello degli inizi -fare quello che si sa fare nel modo migliore possibile- avendo cura nella scelta della massima qualità materica e di una costruzione e vestibilità dei capi di assoluta eccellenza.

Eleganti e funzionali, i giacconi e gli impermebili antifreddo ricevono speciali trattamenti hightech e spaziano dai volumi più confortevoli ed ergonomici ai pesi leggerissimi adatti alle stratificazioni.

Spesso reversibili, trasformisti e multitasking, hanno tutti la cifra distintiva di un equilibrio perfetto tra raffinatezza discreta e soluzione funzionale e sportiva, dai mitici parka e trench antipioggia ai giubbini in nappa, i cappotti moderni e gli antifreddo cerati o trapuntati.

Come spesso specifica Simone Landi, l’offerta dei capi si diverte a coprire contemporaneamente i momenti formali fino al tempo libero, weekend, vacanza, sia in contesti urbani che all’aria aperta, esplorando ogni possibilità dell’italianità, o meglio della toscanità, e del lusso contemporaneo.

Per la nuova stagione invernale, la linea de L’Impermeabile continua nella categorica ricerca di stile nella tradizione più pura di trench riconoscibili e originali, ispirati sia a manifatture inglesi che italiane che da sempre sono supporto della nostra creatività.

Oltre ai classici iconici, il modello Silvano riprende il giaccone da cavaliere con doppia ceratura e il modello Gabban è rifinito con collo di velluto e grandi tasche.

Rodolfo è un carcoat versatile da città, corto sopra il ginocchio, mentre Arturo al contrario scende di lunghezza, studiato con l’interno staccabile per fare da vero passepartout di stagione.

Interno lanoso e cappuccio per il capo antifreddo Ermanno e fodera in lana reversibile per Tarcisio, sigillato sul corpo da una doppia chiusura per mantenere il calore vicino al corpo.

L’etichetta blu de L’Impermeabile distingue i pezzi che non sono strettamente derivati dal capo militare da trincea e guardano alle tendeze workwear e urbane, come i parka Boston e Fargo, il giubbino James e il trapuntato Walter.

Altro marchio, Zerosettanta Studio pensa alle proposte più lussuose e discrete, come la field jacket effeto melange, le trame micro gabardina, il jersey morbido, le porposte in lana (tinta unita, pied de poule o tartan) e i tecnici superleggeri.

La pelle rappresenta una importantissima voce sul mercato è stavolta incentrata sull’effetto polveroso del camoscio, lavorato rigorosamente a mano.

Ormai entrato di fatto nella scuderia Landi, lo storico marchio Capalbio rappresenta un altro aspetto della toscanità più vera, racchiusa nei modelli iconici ma anche in nuove varianti di tessuto. Fra i capi ora richiesti, la tradizionale giacca Maremmana, i giacconi in shetland originale da caccia, il cappotto Montalcino di fustagno pesante e il giaccone Montieri dotato di tasche, cappuccio e doppia chiusura, a zip e bottoni.

Per chi vuol vivere appieno il mondo toscano, l’azienda possiede anche una tenuta nelle terre di origine del maestro Leonardo da Vinci, Monna Caterina Wine Resort, rilevato dalla famiglia e dove si produce un ottimo vino dalle etichette iconiche, Monna Caterina Toscana igt (bianco e rosso) e Lo Sfumato Toscana Igt.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x