16 Gennaio 2026
Recentemente premiato da Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy come eccellenza sartoriale italiana, il marchio di sartoria contemporanea e abbigliamento per il tempo libero Tombolini registra come marchio storico il suo brand, riconosciuto come Italian Historical Trademark anche sui mercati esteri.
Il riconoscimento di patrimonio d’eccellenza si concentra in modo speciale sulla linea Zero Gravity Gold che unisce il savoir-faire della tradizione artigianale all’ingegno della tecnologia.
La collezione Zero Gravity Gold, manifesto di stile e dei valori della maison, testimonia l’uonione virtuosa tra attenzione sartoriale, innovazione ed ecosostenibilità.
Capi super leggeri, lavabili in lavatrice, antibatterici e riposti senza bisogno di stiro, rifiniti con dettagli preziosi nascosti e dotati di una versatile vestibilità.
Il cliente ideale che li indossa è un consumatore elegante, dinamico e aggiornato, che unisce il piacere della sartoria alle performance dello sport.
Abiti, giacche, sottogiacca dello stesso tessuto e pantaloni con coulisse, confortevoli sulle 24 ore, ai quali si aggiungono capi protettivi resistenti agli agenti atmosferici, caldi ed al contempo destrutturati o addirittura reversibili.
La tenuta termica si bilancia con la traspirabilità, qualità di una divisa perfetta per l’uomo contemporaneo che vive la quotidianità non-stop e viaggia spesso, indossando sia le varianti formali che quelle di derivazione sportiva.
A Pitti Uomo, per la presentazione internazionale delle prossime tendenze autunno-inverno 2026/27, Silvio Calvigioni ha ripercorso la storia dell’azienda e presentato i più recenti sviluppi del marchio che vanta oltre sessant’anni di eccellenza sartoriale
italiana, oltre a dare alcuni suggerimenti sulle future linne dguida della moda maschile.
Volumi rilassati, materiali naturali dalle qualità performative, equilibrio tra eleganza, comfort e libertà di movimento.
Fra i pezzi chiave del guardaroba prossimo, il cappotto Zero Gravity, con martingala e interno in ovatta termica, dal disegno a quadri effetto bouclé, progettato per essere indossato con vestibilità leggera eppure strutturata, da portare con una maglia a coste in lana vergine e un pantalone di pura lana dalla linea asciutta e impeccabile.
L’abito Zero Gravity in lana sovratinta vintage (tessuto Carlo Barbera in esclusiva per Tombolini) presenta una tattilità raffinata tanto quanto un altro cappotto Zero Gravity in cashmere doppio petto, chiuso da una cintura che ne enfatizza la linea fluida e la leggerezza assoluta.
Un completo Zero Gravity in grisaglia (firmata sempre in esclusiva da Vitale Barberis Canonico) conferisce una attitudine raffinata e classica che ne esalta l’innegabile pregio sartoriale.
Infine, il look composto dal cappotto Zero Gravity in lana (firmata Loro Piana) combina mano preziosa, leggerezza e presenza impeccabile, da indossare sopra l’abito Zero Gravity Super 130’s Milano (modello di tessuto in lana fornito da Reda) che completa l’ensemble di charme pulito e moderno, di fluidità e finezza tessile, che riflettono la tradizione della migliore sartoria italiana
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia