27 Febbraio 2024
Oblique Creations per la collezione Autunno/Inverno 24-25 porta in passerella alla Milano Fashion Week una femminilità legata indissolubilmente al concetto di natura. Nello specifico il crepuscolo è il momento perfetto per manifestare un concetto di femminilità elegante e fuggente intriso di profondi segreti man mano svelati dalla notte che avanza, che li avvolge con una mano morbida e sognatrice schiudendo un infinito “ricco di sovrumani silenzi e profondissima quiete”.
E’ in un concetto di eleganza morbida, eterea e quasi sfuggente che Oblique Creations disegna capi che circondano l’anima e il corpo femminile di un’atmosfera delicata e rarefatta, grazie all’utilizzo di materiali e tessuti morbidi e sinuosi, complemento perfetto di una femminilità sottile, da accompagnare senza costringere.
La luce è la vera protagonista nei capi. La collezione è un viaggio, quasi onirico ed etereo, verso una luminosità finale che non abbaglia ma che gradualmente esplode in un brillante effetto finale, che racconta di un ricongiungimento quasi astrale con la natura.
E’ proprio grazie ai ricami, perfetta espressione della diffrazione di una luce calda e soffice, che spuntano sui filati in maglia elasticizzati, allo stesso modo delle gommature in un divertissement di sfumature di lamine madreperla, piombo e oro che creano suggestivi pattern (a corteccia, ad animalier).
La natura accompagna la femminilità e quest’ultima è parte di essa. Un dualismo che si combina e si plasma in abiti e maglie dove immagini eteree e naturali rievocano il dinamismo del vento a spegnere la luce al tramonto tra stampe e jacquard preziosi. La palette di colori asseconda la tensione naturale indugiando su phard e vino, ruggine e verde (lime, mela) e sconfinando sui classici nero, rosso, beige, verde military, blu, azzurro e grigio).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia