Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Elis, al via il nuovo Anno Formativo 2020-2021 con l’inaugurazione dei nuovi spazi didattici sostenuti dalle aziende del Consorzio

Pietro Cum, CEO ELIS: "ELIS è una realtà sostenibile e proiettata al futuro, che ha assunto più di 100 persone in due anni e nello stesso periodo ha investito oltre 4 €ml di finanziamenti e utile, in spazi di co-working, laboratori, strumenti didattici, formazione e sviluppo delle nostre risorse umane e dei nostri docenti"

21 Novembre 2020

Elis, al via il nuovo Anno Formativo 2020-2021  con l’inaugurazione dei nuovi spazi didattici sostenuti dalle aziende del Consorzio

Biblioteca, studente (Pixabay)

ELIS, al via l'inaugurazione del nuovo Anno Formativo 2020-2021: "Investiamo nel futuro"

Nuovo anno per ELIS che guarda al futuro: alla presenza degli (num.) studenti, (rivolta a 1300 studenti) delle loro famiglie, dei docenti e delle (num.) aziende Consorziate, è stato inaugurato l’Anno Formativo 2020/2021 di ELIS, realtà no profit che si rivolge a giovani, professionisti e imprese costruendo con loro percorsi formativi, progetti di innovazione e attività di sviluppo sostenibile.

In un periodo di contrazione economica ed imprenditoriale, ELIS investe sul futuro nella costruzione di percorsi e spazi dedicati alla didattica con il supporto delle Aziende del Consorzio: una serie di azioni concrete per sostenere la formazione che genera occupazione nel lungo periodo.

Sono state inoltre presentate le aziende madrine che sostengono i posti di studi dei working-student della Digital University ELIS, percorso di formazione al lavoro in partnership con il Politecnico di Milano: un’ulteriore possibilità per abbattere i muri tra Università e Impresa grazie alla formazione “aumentata” che coniuga percorso di laurea online in ingegneria informatica e l’applicazione pratica all’interno delle aziende. Gli studenti “hanno vestito la maglia” delle Aziende e ricevuto dai loro CEO messaggi di arricchimento formativo e professionale. A dare loro l’augurio di “buon inizio” Ferruccio Resta, attuale Rettore del Politecnico di Milano insieme a Maurizio Decina, Professore Emerito del Politecnico di Milano e promotore del progetto.

Nuovi spazi per la formazione e approcci al lavoro in un continuo scambio tra università e impresa sono i principi del nuovo Semestre di Presidenza guidato da Walter Ruffinoni, CEO di NTT DATA che si pone l’obiettivo di contribuire a guidare la trasformazione delle aziende, migliorando la produttività e l’innovazione nei modi e nei luoghi di studio/lavoro (new ways of working).

La missione è quella di generare valore sociale favorendo lo sviluppo delle competenze, la salute delle persone e il benessere delle famiglie: per una nuova cultura del lavoro che bilanci esigenze individuali, familiari e professionali.

Gli spazi inaugurati quest’oggi alla presenza degli Studenti dell’ELIS e dei CEO delle aziende Consorziate in modalità on line:

Aule Cisco Telepresence: formazione senza confini; Cisco ha attrezzato due aule con sistemi altamente innovativi per consentire una didattica immersiva e facilitata. Le aule sono composte da 3 schermi e telecamere intelligenti che consentono di avere una visuale completa, sia per gli studenti in presenza sia per quelli da remoto. Il sistema di telecamere intelligenti segue il docente mentre spiega la lezione e riesce ad inquadrare possibili domande e interventi in automatico sia che lo studente si trovi in aula, sia che si colleghi da remoto. Le aule dispongono di una lavagna interattiva sulla quale è possibile scrivere appunti che sono immediatamente condivisibili con gli studenti, ovunque si trovino.

ELIS Food & Care: innovare per migliorare; nuova business unit che si propone come arricchimento al mondo dell'HO.RE.CA. (Hotellerie-Restaurant-Café). Essa comprende la formazione, la consulenza (su processi e tecnologie), l'innovazione insieme all’ingrediente più importante: l’attenzione alla persona. EFC si muove con l’approccio del Fab Lab: un ambiente in cui stakeholder eterogenei (aziende di ristorazione, di industria alimentare, di formazione e di ingresso nel mondo del lavoro come CAST Alimenti, La Marzocco, Manpower) si confrontano con l'obiettivo di proporre soluzioni concrete per affrontare le nuove sfide del mercato.

Sono stati inaugurati il Polo Didattico e L’Academy: il primo si sviluppa in 360 metri quadri di laboratori, 18 postazioni nella cucina didattica, 35 posti nella sala ristorante e 1 bar didattico. Lo spazio sarà dedicato alla Formazione Professionale attraverso corsi dedicati all’imprenditorialità e master di alta formazione. L'Academy è supportata dalla competenza di Manpower, un “hotspot” su iniziative che possano da subito favorire l'ingresso nel mondo del lavoro e la riqualificazione professionale.

POP Open Fiber: accessibilità per nuove opportunità; l’azienda ha inaugurato il suo POP (Point of Presence, centrale ottica) di Roma Tiburtina nella sede di ELIS, un’infrastruttura al servizio della comunità che arricchisce la formazione dei ragazzi. Il POP è la centrale di snodo delle tecnologie in fibra ottica: contiene gli apparati di tutti gli operatori che forniscono servizi su rete Open Fiber e consente di raggiungere oltre 50mila unità immobiliari della zona. Il POP permette inoltre la formazione sul campo dei giuntisti creando così nuove prospettive di lavoro. Attualmente, Open Fiber ha realizzato nella Capitale 9 POP e messo in vendibilità circa 200 mila unità immobiliari. Entro fine anno, sarà avviata la vendibilità in altri due POP per un totale di circa 270mila unità immobiliari. ELIS entra così nel piano di cablaggio di Open Fiber, che sta realizzando un’infrastruttura interamente in fibra ottica per contribuire alla riduzione del divario digitale dell’Italia e che a oggi ha cablato 10 milioni di unità immobiliari.

Officina Didattica Ibrida Toyota: professionalità per la sostenibilità; in un mondo che richiede di essere sempre più sostenibile anche le professioni si dirigono verso questa direzione. Toyota mette a disposizione per i ragazzi la possibilità di sperimentare e mettere le mani sui motori ibridi entrando in contatto con la tecnologia elettrificata propria dell'azienda. Grazie alla nuova officina didattica, completa di una struttura pressostatica e strumentazioni di diagnostica all'avanguardia, i futuri studenti di meccanica d‘auto si sperimenteranno sulle nuove tecnologie e si formeranno su modelli e dinamiche attinenti al mondo della sostenibilità: una fabbrica di competenze che trasmetterà ai ragazzi lo scopo sociale di Toyota non solo in termini di elettrificazione ma anche di ideazione e produzione di prodotti di qualità, durevoli nel tempo.

Scuola Sportiva Intelligente: sport sinonimo di innovazione sociale; dopo l’investimento sulle strutture sportive di ELIS già dallo scorso anno, anche i campi sportivi ELIS si sono dotati di telecamere intelligenti che sono in grado di seguire i movimenti degli atleti, della palla e di registrare e trasmettere in modalità live partite e allenamenti. Sport e tecnologia insieme a disposizione degli allievi e degli abitanti del quartiere.

ELIS ha inoltre dato vita alla nuova area di Fundraising con l'obiettivo di sondare, sensibilizzare e mettere a fattor comune la generosità di chiunque sia vicino al mondo ELIS (community, singoli individui, aziende e istituzioni) per continuare a "fare il bene fatto bene" sempre più in grande. Per farlo è stata inaugurata la piattaforma di raccolta fondi https://sostienici.elis.org/ attraverso cui è possibile rimanere informati sui progetti sociali del Centro e dare il proprio contributo alle attività.

Le aziende che affideranno progetti ai ragazzi nell’anno 2020/2021 e che sostengono la formazione in assetto lavorativo:

A2A SMARTCITY, AUTOSTRADE TECH, BANCA GENERALI, CELLNEX, CLEMPS, DXC, ENEL, ENGINEERING, ENI, GAMENET, INTESA SAN PAOLO Smart Care, NETCOM, NEXI, NTT DATA, SNAM, SOPRA STERIA, ST MICROELECTRONICS, TELEBIT, TIBCO.

Alcuni contributi scaturiti dall’incontro di oggi:

Pietro Cum, CEO ELIS: “Ogni viaggio inizia con uno scopo e il nostro viaggio è iniziato più di 50 anni fa, si è evoluto negli anni, ma non si è mai spostato dallo scopo iniziale, dal “perché” profondo che c’è dietro a quello che facciamo: formare persone al lavoro, per consentire a chiunque di costruire un progetto di vita attraverso la scoperta della propria vocazione professionale. ELIS è una realtà sostenibile e proiettata al futuro, che ha assunto più di 100 persone in due anni e nello stesso periodo ha investito oltre 4 €ml di finanziamenti e utile, in spazi di co-working, laboratori, strumenti didattici, formazione e sviluppo delle nostre risorse umane e dei nostri docenti. Oggi inauguriamo nuovi spazi e laboratori, perché nonostante la crisi che stiamo attraversando, non ci siamo fermati, anzi, vogliamo investire sul futuro e sui giovani che domani saranno il fulcro della nostra società. Sentiamo ancora più forte la responsabilità di ascoltare questo complesso mondo del lavoro, per individuare qualunque opportunità di impiego sia possibile proporre a chi vuole dare dignità alla propria vita attraverso il lavoro svolto con spirito di servizio.”

Riccardo Barberis, CEO ManpowerGroup Italia: “Il sodalizio di ManpowerGroup ed ELIS unisce due realtà fondate su obiettivi per un mondo del lavoro più “sostenibile”, che prende il via dalla volontà di diminuire i gap che derivano dalla mancanza di competenze oggi più richieste dalle aziende. In questo ultimo anno, anche a causa della pandemia, abbiamo assistito ad una forte accelerazione del processo di digital transformation in tutti i settori, una tendenza che ha reso sempre più importante investire in formazione. Questa “rivoluzione delle competenze” ha toccato anche servizi come l’accoglienza e la ristorazione, tra i settori più importanti nel nostro Paese e più colpiti dalla crisi, su cui Manpower ed ELIS hanno deciso di investire.”

Mauro Caruccio, CEO Toyota Motor Italia: “Siamo estremamente orgogliosi di poter affiancare ELIS nella sua importante missione sociale. Continueremo a sostenere iniziative come questa perché crediamo che contribuire alla realizzazione di una società sostenibile si traduca anche nella condivisione della nostra ventennale esperienza sulla elettrificazione dei sistemi di propulsione, affinché diventi patrimonio comune. Ci troviamo in una fase di profonda trasformazione della società, nella quale il settore della mobilità si sta muovendo rapidamente verso soluzioni sempre più elettrificate, connesse e condivise. In questo contesto nel quale assistiamo all’evoluzione delle professionalità esistenti e alla creazione di nuove figure, è necessario investire sulla qualità e le competenze delle persone, che nella nostra visione ricoprono un ruolo centrale.”

Elisabetta Ripa, CEO Open Fiber: “La pandemia ha mostrato in maniera inequivocabile l’importanza di un’infrastruttura all’avanguardia, interamente in fibra ottica, per assicurare la possibilità di lavorare, seguire le lezioni e mantenersi in contatto con i propri cari a distanza. Open Fiber la sta realizzando nei piccoli comuni e nelle città, e siamo contenti che a ospitare uno dei nostri POP di Roma sia ELIS, a conferma della proficua collaborazione che abbiamo stretto per dare agli studenti l’opportunità di osservarci e inserirsi gradualmente nel mondo del lavoro. La ripartenza passa attraverso la formazione delle risorse e delle competenze necessarie a svolgere mestieri altamente specializzati”

Agostino Santoni, CEO CISCO Italia: “La nostra collaborazione con ELIS è di lunga data e condividiamo pienamente l’obiettivo di formare la nuova generazione di professionisti del digitale mettendo al centro l’integrazione con le imprese. In un contesto difficile, che ha reso più complessa questa connessione, le tecnologie intervengono per dare continuità ed evolvere la formazione; nascono modelli che uniscono presenza e partecipazione da remoto, che proiettano gli studenti negli scenari di collaborazione e operatività ibrida che si affermeranno in futuro come realtà lavorativa in ogni settore. Siamo orgogliosi che le nostre soluzioni di collaboration aiutino ELIS a trasformare la didattica, ed è nostro obiettivo continuare a sostenere anche in questo modo lo sviluppo delle competenze digitali innovative essenziali per la crescita del nostro Paese”.

Vittorio Santoro, Direttore e Presidente CAST Alimenti: “La significativa partnership con ELIS si basa su valori consolidati: la crescita professionale degli addetti al settore food e la valenza sociale che ciò comporta, in termini di occupazione e inserimento nel mercato del lavoro. CAST Alimenti sta trovando in ELIS un terreno fertile di confronto per far fronte alle sfide di un cambiamento necessario per questi settori. La ristorazione e l’ospitalità hanno subito importanti trasformazioni. Riuscire a confrontarsi, in un'ottica multisciplinare, con aziende che si occupano sia di formazione, sia di settori produttivi che coinvolgono l'industria e i servizi al lavoro, potrà aiutarci a trovare le soluzioni ottimali per far fronte alle sfide molto impegnative e severe che il mercato ci sta ponendo”.

Guido Berardinelli, CEO La Marzocco: “Il caffè è un piacere che coinvolge tutti i sensi e che abbraccia l’intero mondo della ristorazione. Attraverso la collaborazione con ELIS e La Marzocco ci prefiggiamo l’obiettivo di trasferire passione e conoscenza intorno a questa preziosa materia prima che, prima di evolversi in una bevanda in tazza, passa da centinaia di mani… Noi vogliamo ridurre la distanza tra il luogo di origine e quello del consumo del caffè e fare della prossima generazione di professionisti anche dei leader promotori dell’eccellenza lungo tutta la filiera agroalimentare del caffè.”

Water Ruffinoni CEO NTT DATA Italia e Presidente di turno del Semestre ELIS: “Lo sviluppo delle competenze e la costruzione di percorsi didattici innovativi è sempre stata una delle priorità di ELIS. In questo periodo di grande incertezza investire in formazione e scommettere sui giovani talenti è di cruciale importanza – ha commentato Walter Ruffinoni, CEO NTT DATA e Presidente ELIS per il semestre in corso – Con l'incremento dello smart working stiamo assistendo a una rivoluzione del mondo del lavoro, ed è dunque essenziale che l’offerta formativa proposta dedichi ampio spazio all’alfabetizzazione digitale, fattore chiave che consentirà agli studenti di rapportarsi in modo competitivo al mondo del lavoro”.

Stefania Pompili, CEO Sopra Steria Italia: "In Sopra Steria crediamo fortemente che il capitale umano possa essere il vero motore della trasformazione digitale e dell'innovazione del Paese, pertanto puntiamo sulla formazione con grande impegno. In quest'ottica, siamo entusiasti di accogliere le studentesse e gli studenti di ELIS al fine di mantenere vivo e concreto lo scambio tra nuove generazioni e professionalità consolidate, e sviluppare quel mix di competenze utili per il futuro. La Digital Transformation sta spingendo le organizzazioni a sviluppare in ogni area aziendale nuove abilità che necessitano, sempre più, dell’integrazione tra conoscenze tecnologiche e “soft skill”.

Silvio Pablo Cifone, primo laureato ELIS: "Un mio augurio per tutte le matricole: mi ricordo del mio primo anno in ELIS, in molte conversazioni uscivano fuori termini e tecnologie di cui non avevo idea minimamente di cosa fossero. Oggi ho finito l'università in corso, 3 anni precisi, ho un lavoro soddisfacente e bello in ciò che mi piace fare, e posso avere una casa per conto mio qui a Roma senza dover chiedere più aiuto alla mia famiglia e questo mi rende orgoglioso. Auguro a tutti voi ancora più soddisfazione e orgoglio, e soprattutto un futuro splendente".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x