Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Estorsioni e usura: blitz 'decapita' clan Senese. Arrestato anche fratello deputata Cirinnà

07 Luglio 2020

Il Gip di Roma ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 28 esponenti della famiglia Senese, "ritenuti responsabili, a vario titolo, di estorsione, usura, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio, autoriciclaggio e reimpiego di proventi illeciti, con l’aggravante di aver agito con metodo mafioso agevolando la galassia criminale della camorra campana".

Polizia e Guardia di finanza stanno eseguendo un provvedimento di sequestro preventivo di beni e aziende per circa 15 milioni di euro.
In corso anche l'esecuzione di perquisizioni nelle province di Roma, Napoli, Verona, Frosinone, L'Aquila. Nel blitz sono impegnati circa 200 tra finanzieri e poliziotti.

Estorsioni e usura, Senese 'gestiva attività illecite inviando pizzini dal carcere'

La famiglia ha costituito un sistema criminale organico, strutturato e collaudato, che ha potuto contare innanzitutto sul ruolo di Michele Senese che, anche durante il periodo di detenzione, ha continuato a coordinare e gestire le attività illecite della famiglia stabilendo la strategia criminale, mediante i messaggi criptici trasmessi ai familiari autorizzati a presenziare ai colloqui, come scrive l'Agi. In particolare il figlio Vincenzo Senese, 43 anni, e la moglie Raffaela Gaglione, 51 anni. Dalle indagini è emerso che, in almeno due occasioni, il detenuto si è scambiato con il figlio le calzature rispettivamente indossate, senza farsi notare dal personale di vigilanza.

Estorsioni e usura: figlio di Senese arrestato in resort di lusso

Vincenzo Senese, primogenito di Michele Senese detto ‘o’ pazz’, è stato arrestato in un resort di lusso in Salento. Si trovava in una struttura da cinquemila euro a settimana della marina di Ugento. Secondo gli inquirenti Vincenzo Senese ‘curava’ gli interessi della famiglia a Roma e non solo, spendeva migliaia di euro a settimana in strutture stellate e ristoranti dove non pagava utilizzando il cognome della famiglia.

Estorsioni e usura: nel blitz contro clan Senese arrestato anche fratello deputata Cirinnà

Tra le persone nei cui confronti è stata emessa ordinanza di custodia cautelare in carcere nell'ambito dell'inchiesta sugli affari romani riferibili al boss di Camorra Michele Senese, c'è anche Claudio Cirinnà, 54 anni, fratello della parlamentare del Pd, Monica Cirinnà. Secondo quanto si apprende, gli inquirenti hanno spiegato che Cirinnà sarebbe stato coinvolto in uno degli affari per reinvestire il capitale illecito del clan.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x