Lunedì, 09 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Olimpiadi Milano Cortina 2026, rotte medaglie di Breezy Johnson, Alysa Liu e Lucia Dalmasso, difetto nel laccio a cui si aggancia disco - VIDEO

Secondo le prime ricostruzioni, il problema sarebbe legato proprio al laccetto, ritenuto non abbastanza stabile e forse affetto da un difetto di fabbrica, che causerebbe il distacco del disco metallico

09 Febbraio 2026

Alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 si sono rotte alcune medaglie conquistate dalle atlete, in particolare quelle di Breezy Johnson, Alysa Liu e Lucia Dalmasso. Gli episodi si sono verificati durante i festeggiamenti subito dopo le gare, quando i riconoscimenti sono caduti a terra. Le medaglie si sarebbero rovinate dopo essersi staccate dal laccetto utilizzato per appenderle al collo. Secondo le prime ricostruzioni potrebbe trattarsi di un difetto nel laccetto a cui è agganciato il disco.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, rotte medaglie di Breezy Johnson, Alysa Liu e Lucia Dalmasso, difetto nel laccio a cui si aggancia disco

La gioia per l’oro conquistato può trasformarsi in una disavventura. Lo sa bene la sciatrice statunitense Breezy Johnson, protagonista assoluta della discesa a Cortina d’Ampezzo, che durante i festeggiamenti ha visto la propria medaglia d’oro rompersi dopo essersi staccata dal laccetto usato per appenderla al collo. Un episodio che ha fatto rapidamente il giro del mondo, anche per l’ironia con cui l’atleta ha commentato l’accaduto: "Non saltate se avete la medaglia", ha detto Johnson, aggiungendo poi con ottimismo: "Sono sicura che qualcuno la sistemerà, non è proprio distrutta".

Non si tratta però di un caso isolato. Anche la giovane pattinatrice artistica statunitense Alysa Liu, appena 21 anni, ha mostrato la sua medaglia d’oro visibilmente ammaccata. Stessa sorte per l’azzurra dello snowboard Lucia Dalmasso, bronzo nello slalom gigante parallelo, che ha raccontato la propria disavventura: "L'avevo aggiustata, ma poi mi è caduta un'altra volta".

Secondo le prime ricostruzioni, il problema sarebbe legato proprio al laccetto, ritenuto non abbastanza stabile e forse affetto da un difetto di fabbrica, che causerebbe il distacco del disco metallico. Una criticità che non riguarda solo l’immagine dei Giochi, ma soprattutto il valore simbolico della medaglia, oggetto che rappresenta il sogno e il sacrificio di una carriera sportiva.

La questione è finita sul tavolo degli organizzatori di Milano Cortina 2026. In conferenza stampa è intervenuto Andrea Francisi, Chief Games Operations Officer, che ha assicurato la massima attenzione sul tema: "Abbiamo visto che alcune medaglie si sono rotte, abbiamo visto le immagini e stiamo cercando di capire nel dettaglio se esiste un problema. Stiamo dando ovviamente grande attenzione al tema visto che la medaglia è il trionfo e il sogno di ogni atleta".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti