01 Ottobre 2025
Attimi di grande tensione durante un match celebrativo organizzato per rendere omaggio ad alcune glorie della Universidad Católica, quando Patricio Toledo, storico portiere cileno di 63 anni, si è improvvisamente accasciato a terra colpito da un infarto acuto al miocardio.
Il malore è avvenuto mentre si trovava in campo con ex compagni e amici. I presenti, tra cui diversi giocatori, sono intervenuti immediatamente per prestare i primi soccorsi. Rianimato una prima volta, Toledo ha poi dovuto affrontare un secondo arresto cardiorespiratorio, superato anch’esso grazie al pronto intervento. Stabilizzato dai medici, è stato trasportato d’urgenza alla Clínica Universidad de los Andes, dove si trova attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva.
Francisco Espinoza, responsabile sanitario della clinica, ha confermato che le condizioni del paziente sono al momento stabili e sotto stretta osservazione.
Nel frattempo, la stessa Universidad Católica ha diffuso una nota ufficiale per aggiornare sulle condizioni dell’ex estremo difensore: "Vi informiamo che il nostro storico ex portiere, Patricio Toledo, ricoverato presso la Clínica Universidad de los Andes, ha mostrato progressi favorevoli nelle ultime 24 ore, secondo il referto medico fornito dall’équipe sanitaria curante".
Il referto indica che il paziente ha risposto positivamente al trattamento e verrà sottoposto a ulteriori esami per valutare un possibile trasferimento in un reparto meno complesso.
Toledo, volto simbolo della Universidad Católica e della Nazionale cilena negli anni ’80 e ’90, è molto amato dalla tifoseria e dal mondo del calcio sudamericano. In queste ore, innumerevoli messaggi di solidarietà stanno arrivando da fan, ex compagni e istituzioni calcistiche.
Non sono ancora chiare le cause del malore improvviso, ma alcuni utenti sul web parlano di effetti avversi dovuti al vaccino Covid, soprattutto per via degli ultimi studi che parlano proprio di problemi cardiaci.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia