26 Settembre 2025
La maratoneta etiope Shewarge Amare Alene è morta per un malore improvviso vicino casa sua, ad Addis Abeba. È stata subito trasportata all'ospedale ma per lei non c'è stato nulla da fare. La 30enne aveva vinto la maratona di Stoccolma appena 4 mesi fa, il 31 maggio con il tempo di 2h29'47". Ed è stata proprio l’organizzazione della corsa ad annunciare il decesso dell’atleta originaria dell’Etiopia. "Con profonda tristezza abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa di Shewarge Alene, vincitrice della maratona di Stoccolma. Alene si è sentita male durante una sessione di allenamento ad Addis Abeba ed è stata portata in ospedale, dove purtroppo non è stato possibile salvarle la vita. Aveva 30 anni. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e i suoi cari", si legge in una nota ufficiale del torneo.
L'atleta era professionista dal 2011, ed era specializzata anche nella mezza maratona e nella 10 km. Nel corso della sua carriera aveva gareggiato in 27 maratone, vincendone 12, quasi la metà. È morta per un malore improvviso, probabilmente dovuto a problemi di natura cardiaca. È possibile che Alene possa essere stroncata da un infarto. Dopo la notizia della morte, diversi utenti sul web hanno messo in correlazione il malore improvviso con il vaccino Covid, alla luce degli studi che legano il siero a problemi cardiaci.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia