25 Luglio 2025
Ore di grande apprensione per la ginnastica artistica italiana: il 23enne Lorenzo Bonicelli è in coma farmacologico dopo un grave infortunio durante un esercizio agli anelli ai FISU World Summer University Games, le Universiadi Estive in corso a Essen, in Germania. L’atleta è stato operato al collo per una frattura alle vertebre cervicali. In segno di solidarietà, l’Italia ha deciso di ritirare la squadra maschile dalla competizione.
Il giovane ginnasta, originario di Abbadia Lariana (Lecco) e tesserato per la Ghislanzoni GAL, stava gareggiando in rappresentanza dell’Università Mercatorum come studente di Economia. L’incidente è avvenuto durante la terza rotazione del concorso a squadre, quando Bonicelli è uscito male da un esercizio agli anelli, riportando un infortunio al collo di estrema gravità.
"Durante il concorso a squadre di ginnastica artistica maschile alle 32esime Universiadi Estive di Essen, l’azzurro Lorenzo Bonicelli è uscito male dal suo esercizio agli anelli, nella terza rotazione, incorrendo in un infortunio sulla cui entità sono ancora in corso accertamenti", ha comunicato la Federginnastica.
Subito soccorso dallo staff medico tedesco, insieme ai responsabili sanitari di FISU e CUSI, l’atleta è stato trasferito al Policlinico universitario della città tedesca, dove ha subito un delicato intervento chirurgico. "Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico. Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni. Tutta la famiglia della ginnastica prega e fa il tifo per il pieno recupero!", ha scritto su Facebook l’ex direttore della Federazione Internazionale di Ginnastica, Steve Butcher.
In assenza di un bollettino medico ufficiale, la Nazionale italiana ha comunque scelto di ritirare immediatamente la propria squadra maschile, composta da Riccardo Villa e Niccolò Vannucchi. Una decisione dettata dal profondo coinvolgimento emotivo del team, come ha spiegato la Federginnastica: "Lo staff tecnico della Nazionale, visto il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team, ha preferito ritirare la squadra dalla competizione".
Anche il tecnico della Nazionale, Paolo Bucci, ha voluto esprimere pubblicamente la propria vicinanza: "Vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla famiglia di Lorenzo Bonicelli e a lui personalmente, sperando che tutto si risolva per il meglio".
Bonicelli non è nuovo al palcoscenico internazionale: ha debuttato nel 2017 alla Austrian Future Cup e, nel 2019, ha conquistato il bronzo a squadre ai Mondiali giovanili di Gyor, in Ungheria. Dopo lo stop causato dal Covid, è tornato a livelli competitivi, guadagnandosi la convocazione ai Mondiali di Anversa 2023, dove ha assistito alla storica qualificazione olimpica dell’Italia per Parigi 2024.
Considerato uno dei prospetti più promettenti per i Giochi di Los Angeles 2028, Bonicelli non aveva preso parte agli Europei di Lipsia lo scorso giugno, ma era comunque al centro del progetto tecnico azzurro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia