10 Ottobre 2024
Lo spagnolo Rafa Nadal si ritira improvvisamente dal mondo del tennis. Il vincitore di 22 slam in carriera ha annunciato lo stop tramite un video postato sui social. Il motivo è presto detto: troppi gli infortuni che lo hanno tenuto lontano dai campi da gioco negli ultimi anni. Nadal, 38 anni, e protagonista di una delle rivalità più belle del mondo dello sport con Roger Federer giocherà il suo ultimo torneo a novembre, vale a dire la Coppa Davis.
La Coppa Davis in programma dal 19 al 24 novembre sarà l'ultimo torneo di Rafa Nadal. Dopodiché appenderà la racchetta al chiodo e dirà basta. In un video emozionante sui social ha dichiarato: "Ciao a tutti, sono qui per dirvi che mi ritiro dal tennis professionistico. La verità è che sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due - ha spiegato lo spagnolo. - Penso di non essere in grado di giocare senza limitazioni. Ovviamente è una decisione difficile, è servito tempo per prenderla, ma nella vita tutto ha un inizio e una fine e penso che sia il momento giusto per chiudere la mia carriera. È stata una carriera lunga e piena di successi, più di quanto immaginassi".
Rafa Nadal assieme a Roger Federer e Novak Djokovic fa parte dei Big Three, quella stretta cerchia di tennisti che per quasi un ventennio hanno dominato il tennis, vincendo slam a non finire. Tutti e tre sono anche definiti in modo unanime i tennisti più forti di tutti i tempi. Roger Federer si è ritirato due anni fa, l'unico a restare in attività è il serbo, che ha di recente vinto le Olimpiadi di Parigi, portando in bacheca tutti i trofei possibili.
Gli infortuni hanno martoriato l'ultima parte di carriera di Rafa Nadal. Vediamoli in ordine:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia