12 Settembre 2025
Ponticino, 12 set. (askanews) - Enzo Ghinazzi, per tutti semplicemente Pupo, compie 70 anni. Un traguardo che si intreccia con un'altra ricorrenza i suoi 50 anni di carriera su cui il popolare cantante ironizza così.
"Ho cominciato a 20 anni, i conti sono facili insomma, il primo disco si chiamava Ti Scriverò, ero considerato a scadenza anche in chi credeva in me, fin dal inizio nel 75, 50 anni fa, ero considerato come uno yogurt in pratica. Sai scaduto al massimo dopo 5-6 anni. E questa è la grande sorpresa, che questo yogurt ancora si è mantenuto. La sorpresa per me è una scommessa vinta".
Amato e conosciuto in Italia e nel mondo è stato capace di parlare a intere generazioni con autenticità e passione. Da ottobre partirà il tour mondiale "Pupo 50 storia di un equilibrista".
"Parte un tour mondiale che toccherà tre quarti di mondo e partiamo in pratica dall'Italia per poi andare in Russia, diciamo situazione politica permettendo, ma io sono un artista e non faccio politica quindi il 4 ottobre cercherò di cantare a Mosca per poi andare dopo a Toronto, a Montreal, a New York e poi di nuovo in Kazakhstan e poi in Australia e poi fino a arrivare il 27 di maggio a Firenze, al Teatro Verdi, dove tutto è cominciato negli anni 70. Quindi è proprio un coming back pazzesco".
Pupo ha festeggiato il compleanno a Ponticino, all'ex Hotel Country, luogo simbolico e cruciale della sua storia:
"È un luogo che io avevo perso per affari sbagliati, per gioco d'azzardo, per le mie debolezze e che poi la vita mi ha dato l'opportunità, come tante altre cose che avevo perso, di recuperare, di riprenderle, ma non tanto per l'avidità di avere un capitale o qualcosa, ci sono dei principi che vanno oltre. Non ci guadagnerò niente in questo luogo, ma questo è il luogo dove mio padre ha lavorato..., scusate l'emozione. È il luogo della ripartenza che dimostra che tutti noi possiamo rialzarci.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia