Venerdì, 12 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

VENEZIA 82, IMPERFETTA, Paolo Del Brocco (produttore): "La mission di Rai Cinema? Scoprire nuovi talenti e farli cimentare con un film"-VIDEO

Paolo Del Brocco, insieme a Gennaro Coppola (Ceo One more pictures) alla conferenza stampa di "Imperfetta", il corto di Nicolò Bressan degli Antoni con Valeria Solarino e la voce di Francesca Michielin _ voto: 7

12 Settembre 2025

Alla 82° Mostra del cinema di Venezia, è stato presentato il corto green del giovane regista veneziano Nicolò Bressan degli Antoni, intitolato Imperfetta. La produzione, insieme a One more pictures, nella persona del ceo Gennaro Coppola, è di Rai Cinema, rappresentata dal produttore cinematografico Paolo Del Brocco.
Nel cast, Valeria Solarino e un team di attori abbastanza alle prime esperienze: Federica Franzellitti, ossia la protagonista, Lisa Luchetta, Luna Shirin Rasia e Matteo Bianchi.
Inoltre, Francesca Michielin è l'autrice del brano scelto per il film: "Quello che ancora non c'è - versione (Im)perfetta".
Ecco le interviste a Nicolò Bressan degli Antoni e Valeria Solarino e quella di Francesca Michielin: VENEZIA 82, IMPERFETTA di Nicolò Bressan degli Antoni: "L'imperfezione è la nostra vera unicità"VENEZIA 82, IMPERFETTA con Valeria Solarino: "La vera bellezza è tirar fuori il meglio di noi, anche esteticamente" e VENEZIA 82, IMPERFETTA con la voce di Francesca Michielin: "Mia madre mi ha sempre spronata ad essere me stessa".
Ph. Alessandra BasilePaolo Del Brocco alla conferenza stampa di "Imperfetta" di Nicolò Bressan degli Antoni-Fonte/Credits: ph. Alessandra Basile

TRAMA

Elena ha 19 anni: la sua immagine nello specchio non le piace e, quando il fidanzato la lascia, diventa insopportabile. Il disagio che la ragazza vive, anche dato da un'assenza di consapevolezza sulla propria identità, la fanno sentire ancor più brutta ed inadeguata, così si chiude in casa. La madre, accortasi che qualcosa non va, si preoccupa e cerca di aiutarla. Elena, tuttavia, sceglie il web: navigando online, capita su un profilo online accattivante, con il quale si trova ad interloquire, sentendosi addirittura compresa; sarà quella persona a guidarla...finché non verrà fuori una verità sconcertante, che la riporterà alla realtà, scoprendo che cosa aveva davvero allontanato l'ormai ex fidanzato da lei.

Ph. Alessandra BasileImmagine nella locandina di "Imperfetta" di Nicolò Bressan degli Antoni-Fonte/Credits: ph. Alessandra Basile

PRODUTTORE

"Affidarci a dei registi giovani, questo facciamo; parte della nostra mission sta nello scovare talenti giovani, dando loro la possibilità di cimentarsi con un piccolo film, piccolo perché corte. Inoltre, sta nel veicolare messaggi sociali importanti, in base all'argomento dell'anno".

"Grazie a questa possibilità della multipiattaforma, di utilizzare piattaforme varie, possiamo arrivare a pubblici molto diversi, anche riuscendo a far avvicinare al cinema i ragazzi poco avvezzi ai film".

Ph. Alessandra BasileConferenza stampa di "Imperfetta" - Fonte/Credits: ph. Alessandra Basile 

REGISTA

"Il corto, scritto da Margherita Pezzella, racconta il mondo dei ragazzi, con il rischio che i giovanissimi si perdano in certi modelli propinatici giorno per giorno; i social non vanno demonizzati, ma serve una responsabilità nel loro utilizzo corretto, anche perché possono rappresentare una serie di opportunità".

Il resto nell'intervista al regista.

Ph. Alessandra Basile

RECENSIONE

In 19 minuti, il giovane regista veneziano ci racconta una storia di tutti i giorni, in particolare dei neo maturati di questa generazione e dei loro genitori, lontani dal mondo tecnologico nel quale i figli navigano con naturalezza e, tuttavia, affannati nel trovare il modo, comunque, di essere loro vicini. Lo fa con una certa semplicità di trama, scene, dialoghi, ma è, forse, il modo vincente, oggi; un linguaggio di parole e immagini valido e facile per tutti, niente orpelli.

Il prodotto complessivamente funziona, ma un plauso, in particolare, va a Valeria Solarino, sia per la sua bravura e la sua bellezza naturale sia per aver lavorato con chi e per chi ha molta meno esperienza, credendoci; non è scontato.  

Il film regala spunti e non solo ai giovanissimi: il problema dell'immagine, soprattutto intesa come perfezione estetica, riguarda anche un popolo di adulti o più che adulti, nuovo o quasi al mondo social; c'è una crescita dell'ego spaventosa da qualche decennio, a volte nella forma tremenda del narcisismo, dunque il dilemma io-reale vs io-sul web ha un che di universale. In altre parole, possono rispecchiarsi anche coloro che vivono già negli anta.

Ph. Alessandra Basile

 Valeria Solarino su "Imperfetta" - Fonte/Credits: ph. Alessandra Basile 

CONCLUSIONE

Il film è già sulla piattaforma di RaiPlay dal primo settembre 2025. Voto: 7.

Ph. Alessandra Basile

 Gennaro Coppola produttore di "Imperfetta" - Fonte/Credits: ph. Alessandra Basile 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti