11 Dicembre 2024
Lo spot di Natale 2024 di Coca-Cola è stato realizzato con l'utilizzo dell’intelligenza artificiale, ma questa scelta ha sollevato moltissime polemiche. Il video è una riedizione della storica pubblicità "Holidays are coming" del 1995, con la sfilata dei camion rossi attraverso una foresta innevata a cui assistono stupiti scoiattoli e orsi polari.
Tuttavia secondo molti utenti sui social, il risultato dell’IA è realistico, ma freddo e poco naturale. Un addetto ai lavori ha rivelato che scene semplici come quella degli scoiattoli non venivano bene nemmeno dopo centinaia di simulazioni. I volti delle persone che compaiono nello spot sono di attori reali, ma secondo il web "non trasmettono alcun calore".
C'è anche chi ha definito il video "senz’anima".
Il lavoro dell’AI è stato affidato a studi di produzione come Secret Level, Silverside AI e Wild Card. La piattaforma di intelligenza artificiale di Coca Cola si chiama Real Magic AI ed è basata sui modelli di OpenAI. Coca-Cola ha difeso la sua decisione davanti alle critiche, un portavoce ha detto al New York Times che l’azienda continuerà a "sfruttare l’intersezione tra creatività umana e tecnologia".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia