Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

De Bellis (Sky TG24):"Al via palinsesto 24-25: Materia Grigia, Sky Tg25 e Feedback le novità; neutralità Art. 1 della nostra costituzione”

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG24:"Fare previsioni porta male, ma mi aspetto una grande stagione”

10 Luglio 2024

Giuseppe De Bellis, Direttore di Sky TG24, in occasione della presentazione del palinsesto della stagione 2024/2025, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Questa nuova stagione prevede una combinazione tra elementi di continuità e innovazione. Le conferme, rispetto al vecchio palinsesto, sono tante. Tutta la nostra programmazione quotidiana viaggia verso una conferma dei segmenti e dei format. La nostra giornata e la nostra settimana non cambieranno, ci sarà qualche novità relativa alla conduzione; ad esempio "Buongiorno", il TG lungo della mattina, sarà condotto da Roberto Tallei, mentre alle 13 Tonia Cartolano, che fino alla fine di questa stagione condurrà Buongiorno, da ottobre presenterà il TG delle 13 con Stefania Pinna. La programmazione pomeridiana vedrà Alessio Viola, che conduceva Timeline, all'interno di un nuovo progetto, che si chiama Sky TG25: altro non è che un approfondimento del weekend in cui si scelgono una o due notizie poco sviscerate durante la settimana, che verranno approfondite, dando quindi al pubblico la possibilità di avere qualcosa in più su cui riflettere. Tra le altre novità abbiamo un format di confronti, chiamato "Materia Grigia", per un totale di 10 puntate. Con questo programma ribadiamo la nostra centralità nel tema dei dibattiti e del faccia a faccia, con i modi tipici di Sky e con la voglia di trovare un punto di intesa tra opinioni che partono da prospettive differenti. Il programma si occuperà di temi sociali rilevanti e l'impostazione prevede due persone che si confronteranno tra loro, seguendo le regole del nostro dibattito quindi tempi contingentati, diritto di replica, rigore da parte nostra, fact-checking e la totale assenza della copertura della voce da parte dell'altro per evitare risse televisive. Alla fine di questo confronto daremo al nostro pubblico la parola, cercando di capire che cosa ritengono più rilevante di quello che hanno appena ascoltato. Sempre dentro all'approccio audience-driven, un'altra novità sarà "Feedback", un programma da 10 puntate in cui saremo noi a farci guidare dal pubblico. Chiederemo loro di dirci quale, tra i tre argomenti selezionati da noi, ritengono più urgente da trattare. Da qui svolgeremo un'inchiesta che sarà poi condotta in studio da Alessandro Marenzi".

Cosa, Sky TG24, propone di differente rispetto ai competitors? 

"Questa è una domanda difficile, noi non ci poniamo in alternativa a qualcun altro, ma andiamo dritti per la nostra strada. Scegliamo, da 21 anni, il rigore dell'informazione e continuiamo ad investire sul desiderio di essere equilibrati, di essere approfonditi e di essere anche neutrali rispetto alla grande polarizzazione che c'è nell'informazione. Credo che questo sia il punto di forza e l'elemento differenziante di Sky TG24, essere credibile ed essere neutrale, non essere considerato partigiano da una parte o dall'altra. Questo continuerà ad essere, come sono solito dire, l'articolo uno della nostra Costituzione e il valore fondante della nostra testata".

Considerando la stagione che si è appena conclusa, quali previsioni avete per il prossimo anno?

"Non voglio fare previsioni, è sempre bene non farne. Il nostro auspicio è che anche la prossima sia una grande stagione. Abbiamo affrontato ormai dal 2020, un anno dopo l'altro, tante crisi globali che hanno rappresentato uno sforzo per l'informazione e per Sky TG24 in particolare. Credo che questo stagione 2024/2025 non sfuggirà a questa regola, per cui la mia speranza è che ci sia un'altra stagione di notizie ben raccontate, di approfondimenti ben fatti e di un approccio sempre molto credibile nei confronti del nostro pubblico".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti