Mercoledì, 17 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

How to take over the world, il cartoon del 1930 su come prendere il controllo del mondo con una finta pandemia - VIDEO

Il cartone animato sta facendo il giro del web: si tratta di un filmato -premonitore o di una fake news?

23 Settembre 2021

Sta circolando in questi giorni un vecchio cartoon dal titolo "How To Take The World" che sembra essere datato 1930 e sembra essere una sorta di documento "premonitore" di quello che stiamo vivendo oggi, nel 2021. Il tema, ovviamente, sono due: pandemia e vaccini. Se da una parte ci sono coloro che vedono questo video che sta facendo il giro del web come un "avviso" che i nostri nonni e bisnonni ci hanno voluto lasciare in eredità, dall'altra molti altri gridano alla bufala. Ecco perchè.

How To Take The World cartoon 1930: verità o bufala?

How To Take The World, secondo diverse fonti, sarebbe stato prodotto nel 1930, quando il Covid non esisteva ancora. Tuttavia, secondo le persone che hanno deciso, in questi mesi, liberamente di non vaccinarsi contro il virus, proprio questo potrebbe essere un cartone premonitore. “Come prendere il controllo del mondo – Questo è il loro piano”, recita il titolo del cortometraggio. É bene però riportare che, sull'altra sponda, molti altri utenti si mostrano scettici riguardo l’autenticità del filmato. E i motivi sono diversi. “Influenza armata”, “Sopprimere gli anziani”, “Chi possiede le banche possiede gli ospedali”, recitano i messaggi contenuti all'interno del cartone. Messaggi che però - veri o fake che siano - sembrano ricordare il mondo in cui ci troviamo oggi dopo lo scoppio della pandemia. 

I più diffidenti nei confronti del vaccino Covid credono all'idea del cartone-premonitore mentre i Pro-Vax non hanno dubbi: secondo questi ultimi si tratta di una fake news. Infatti i più attenti hanno fatto notare che risulta impossibile risalire all’origine del video. Cercando su internet le parole chiave, appaiono solo filmati recenti, nessuno quindi risalente al 1930. Si fa strada allora l'ipotesi che non si tratta di un cartone originale lasciato dai nostri nonni, bensì del fruttuoso lavoro di un abilissimo videomaker specializzato nel campo dell'animazione. Di tale cartoon di propaganda infatti non sembra esserci nessuna traccia prima del 2021.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti