18 Febbraio 2025
Ecco cosa affermava la premier Giorgia Meloni nell'aprile 2023 a proposito della guerra in Ucraina: "Non abbiate paura di scommettere sulla vittoria dell'ucraina e sull'integrazione europea di questo paese perché noi sosterremo con forza il diritto degli ucraini ad essere parte integrante della famiglia europea. Un'aspirazione che io considero sacrosanta da parte di chi oggi difende con la sua vita la nostra libertà e credo anche un'occasione per tutti noi per l'Europa di crescere di aprirsi, di allargare i propri confini. Sono molto importanti i passi in avanti che il governo ha compiuto in questo senso con le proprie riforme, ne parlava il presidente Zelensky che ringrazio e saluto e credo che anche questo vada guardato con la giusta attenzione, perché nonostante si sia nel mezzo di un conflitto il governo continua a lavorare per avvicinarsi sempre di più agli standard europei per dimostrare la sua voglia di essere compiutamente europea e credo che questo sforzo fatto in un momento e in una situazione cosi difficile non possa che essere ripagato accelerando il più possibile le iniziative necessarie a favorire questa integrazione".
Due anni più tardi le cose sono cambiate. L'Italia è di fatto all'angolo, costretta ad osservare come tutta l'Europa un accordo tra gli Usa e la Russia per il raggiungimento della pace a Kiev. Il nostro Paese sembra essere fuori dai giochi così come lo sono per il momento Zelensky e l'Europa, con la necessità di riposizionarsi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia