Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Regionali Sicilia, Schifani eletto Presidente: "Centrodestra vince tutto" e punta al Ponte sullo Stretto

Il centro-destra vince tutto: da Roma a Palermo l'Italia apre già l'ipotesi di ripristinare una grande opera pubblica: quella del Ponte sullo Stretto

27 Settembre 2022

In Sicilia ha vinto l'ex presidente del Senato Schifani con il 40% dei voti. La poltrona lasciata vuota da Nello Musumeci è stata afferrata nuovamente a piene mani dal centro-destra che stavolta ha vinto tutto e osa ancora di più: "Tutti nel centrodestra vogliamo il Ponte sullo Stretto".

Regionali Sicilia, Schifani eletto Presidente e già apre al Ponte sullo Stretto

Schifani ha compreso immediatamente che la vittoria del centro-destra in Sicilia è stata schiacciante e per questo si è catapultato immediatamente nel salone dell'hotel des palmes per ringraziare Berlusconi, Giorgia Meloni e Salvini ma anche Raffaele Lombardo, Saverio Romano e Totò Cuffaro.
La vittoria del centrodestra in Sicilia però riapre le porte ad una grande opera pubblica che è stata più volte insabbiata e affossata, fermata dalla magistratura cioè il Ponte sullo Stretto, quello che dalle parti del centrodestra vogliono proprio tutti. Ad ammetterlo e lo stesso Schifani che sottolinea per questo motivo l'importanza di una Intesa tra il Governo siciliano e quello di Roma.
La mission impossible tra tutte le opere pubbliche italiane, vorrebbe ereditare il modello Genova così come anticipato da Il Giornale d'Italia. Eppure il ponte sullo stretto non è un'opera qualunque, va avanti da oltre 50 anni ed è stata bocciata più volte, l'ultima è stata proprio la proposta del governo pro tempore di Mario Draghi il 2 agosto 2022.
La Sicilia non è soltanto la terra dove il centro-destra ha vinto su tutti, ma è anche la terra dove il PD è stato praticamente seppellito in uno scontro tra titani: il MoVimento 5 stelle che prende il 27%.

Regionali Sicilia, Schifani eletto Presidente: il discorso della vittoria

Al netto dei buoni propositi la dichiarazione di Schifani dopo la vittoria è stato davvero commossa:
"Dedico la vittoria dei ragazzi che ho incontrato all'interno di una comunità di recupero tanti anni fa, quando ero capogruppo ed ero insieme al ministro castelli. Questi ragazzi lavoravano all'interno e facevano gli artigiani, creavano dei piccoli souvenir in legno su cui c'era scritto "vai sempre avanti anche quando pensi che sei inutile".
Il discorso di Schifani dopo essere stato eletto a Presidente della Sicilia"Questa vittoria è una vittoria di tutto il centrodestra, anche i partiti regionali raggiungeranno la soglia del 5%. Ne sono particolarmente felice sia per la stabilità dell'azione legislativa, sia perché ci sarà una maggioranza qualificata e non leggera come qualcuno adombrava, dall'altro lato perché rafforzerà le azioni di governo. Tutti i partiti che mi hanno sostenuto avranno pari dignità a livello legislativo". Così il candidato alla presidenza della Regione Sicilia del centrodestra Renato Schifani parlando con i giornalisti all'Hotel delle Palme di Palermo."Ringrazio la Meloni, Salvini, Cuffaro e tutto il centrodestra - prosegue - per avermi sostenuto. È una vittoria che favorirà il popolo siciliano".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti