Giovedì, 29 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Valensise (IAI): "La sfida europea è il coordinamento delle forze, in una fase di maggiore consapevolezza sul tema della difesa"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Michele Valensise, Presidente IAI: "Le minacce non sono più ipotetiche: sono reali e colpiscono la sicurezza e la stabilità di reti energetiche, comunicazioni, dati e aeroporti"

29 Gennaio 2026

Michele Valensise, Presidente IAI, in occasione della prima edizione del "Forum Difesa", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

"Il problema dell'Europa è quello del raccordo, del coordinamento delle forze, ma questo è un momento nel quale c'è una crescente sensibilità e consapevolezza e in cui la parte europea deve assumersi maggiormente le sue responsabilità in termini di difesa. Questo non vuol dire antagonismo con l'alleato maggiore, ma maggiore integrazione e sinergia tenendo conto di alcune esigenze che sono state segnalate non solo dall'attuale Amministrazione americana: hanno radici nel passato. Bisogna tenere conto del parere degli esperti, occorre però anche considerare le direttrici di fondo della politica americana che mirano non a un disimpegno evidente e dichiarato dall'Alleanza atlantica, ma certo a un bilanciamento delle forze e duqnue anche delle responsabilità. È su questo che gli europei devono lavorare".

Quali sono le maggiori minacce alla sicurezza nazionale italiana?

"Sono le stesse di cui deve farsi carico l'Europa. Ci sono delle minacce che purtroppo non sono più future o ipotetiche: sono attuali e hanno a che vedere con la stabilità, con la sicurezza, a esempio, delle nostre reti energetiche, di comunicazione, di assemblaggio dei dati, dei nostri aeroporti; c'è un complesso di situazioni che merita, a nostro avviso e secondo i nostri esperti, una maggiore coscienza di quello che è o potrebbe essere in gioco, senza allarmismi ma con una più decisa responsabilità in materia di difesa nell'interesse comune delle nostre società".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti