22 Gennaio 2026
Andrea Severini, Amministratore Delegato di Trenord ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione del nuovo collegamento Malpensa T2-Gallarate in cui ha raccontato il significato del traguardo celebrato.
Cosa rappresenta il traguardo di oggi?
Il traguardo di oggi rappresenta un altro passo verso il futuro, il futuro della mobilità, migliorando sempre di più la capacità di collegare sistemi diversi come l'aeroporto o la ferrovia alla città. Questa infrastruttura consentirà a Malpensa e a Gallarate di essere più vicini, invece di mezz'ora ci potremmo impiegare 8 minuti per andare da un luogo all'altro. Altra novità è l'apertura a nuove destinazioni, riusciremo a servire in maniera più massiccia Varese, Porto Ceresio, il Lago Maggiore e altre località internazionali. Si parte domattina alle 5:24 Trenord da Gallarate, direzione Malpensa
Quali sono stati i primi passaggi che hanno portato alla meta desiderata che oggi celebriamo?
È un percorso iniziato tempo fa. A livello infrastrutturale ha beneficiato del PNR e devo dar merito ai colleghi dell'infrastruttura, in particolare a Ferrovie Nord. Sono riusciti a far funzionare tutto in un contesto complesso come quello che stiamo vivendo in questo esatto periodo dell'anno, tra le varie scadenze ed eventi importanti in programma, come le Olimpiadi. È bello essere riusciti a realizzare tutto prima dei Giochi.
Andrea Severini, 50 anni, è un manager con oltre 18 anni di esperienza in ruoli apicali di aziende attive nel settore della consulenza, delle infrastrutture, dei servizi digitali e dell’entertainment, tra cui Gruppo PSC, Italtel, Acotel e Rainbow. Ha acquisito una solida expertise nella gestione di trasformazioni aziendali, operazioni di M&A e nel coordinamento di processi di ristrutturazione. È tra i fondatori di A2MX Monitor, una startup innovativa che opera per il monitoraggio e l’analisi di infrastrutture e costruzioni.
Con una formazione in Ingegneria Elettronica e un Master in Organizzazione e gestione delle Aziende Sanitarie, Andrea Severini porta con sé un’ampia visione strategica e una solida preparazione tecnica. Nelle precedenti esperienze professionali si è distinto per concretezza e capacità nel definire e attuare strategie efficaci, ottimizzare processi aziendali e coordinare team multidisciplinari volti a raggiungere obiettivi ambiziosi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia