Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pompei (Deloitte): "Un network come il nostro non può occuparsi solo del suo core business, ma deve avere anche una responsabilità sociale verso la comunità"

L'amministratore delegato di Deloitte Italia è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione del primo appuntamento degli Institutional Breakfast; focus sull'accordo di libero scambio UE-India, ancora in fase di negoziazione

21 Gennaio 2026

Fabio Pompei, amministratore delegato di Deloitte Italia è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione del primo appuntamento degli Institutional Breakfast. L'evento ha riunito mondo istituzionale e mondo delle imprese per discutere sull'accordo di libero scambio UE-India, ancora in fase di negoziazione.

L'Institutional Breakfast riunisce i rappresentanti delle imprese e del mondo istituzionale per discutere le relazioni Italia-India. In un contesto caratterizzato da crescenti tensioni geopolitiche ed economiche, quale valore ha questo evento per il sistema Paese?

Noi abbiamo immaginato di avere una serie di eventi e questo è il primo dedicato a Paesi con i quali l'Italia intrattiene relazioni importanti. Abbiamo immaginato che il primo fosse dedicato proprio all'India per una serie di motivi, sicuramente tra questi perché le relazioni tra Italia e India hanno una rilevanza strategica assolutamente di primo piano. Secondariamente perché siamo anche alle porte della firma del EU- India Free Trade Agreement, quindi diciamo un'occasione sicuramente storica di rilevanza assoluta. L'idea è di avere questi momenti di confronto tra istituzioni e mondo del business, nella convinzione che proprio attraverso questo dialogo possano nascere delle basi solide per creare delle partnership che siano durature e che possano portare valore per la società e per le nostre economie, identificando quelle che possono essere delle opportunità e delle aree di priorità per entrambi, sia per le istituzioni che per il mondo delle imprese. Questo è un po l'obiettivo che possiamo e vogliamo portare avanti attraverso il nostro centro, proprio perché queste iniziative sono guidate dal nostro Public policy and Stakeholders Relations Center che è dedicato esattamente a questo tipo di iniziative.

Come si inserisce questa iniziativa nella strategia più ampia di Deloitte e negli impegni dell'azienda verso lo sviluppo economico sociale?

Siamo convinti che un'organizzazione, un network come Deloitte debba avere un profondo senso di responsabilità nei confronti della società e delle comunità in cui opera. Non può limitarsi a fare quello che è il suo core business e quindi quello di essere un provider di servizi professionali ma sostengo debba esserci anche un impegno una responsabilità sociale verso le comunità in cui il network opera. Questo cerchiamo di farlo appunto attraverso tante iniziative che sono quelle che abbiamo in un ambito più politico e istituzionale attraverso il public policy Center oppure attraverso invece altre attività di carattere più sociale attraverso la nostra fondazione Deloitte. Sempre con un purpose molto chiaro e molto definito di voler dare un contributo positivo alla società in cui operiamo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti